A Wolfsburg Paolo Pellegrin, uno dei più famosi fotografi documentaristi del nostro tempo, porta il visitatore in uno strordinario viaggio intorno al mondo
Il KunstMuseum di Wolfsburg presenta la mostra fotografica PAOLO PELLEGRIN. Fragile Wunder, fino al 26 maggio
Dal 25 novembre 2023 il KunstMuseum di Wolfsburg presenta una mostra personale del fotografo italiano Paolo Pellegrin (1964) dal titolo Fragile Wunder.
Si tratta della prima grande mostra in Germania del pluripremiato fotografo italiano, membro della rinomata agenzia Magnum Photos dal 2005.
Particolarmente noto per le sue commoventi fotografie di guerra, Paolo Pellegrin è uno dei più famosi fotografi documentaristi del nostro tempo.
Le sue fotografie affascinano non solo per la loro autenticità, ma anche per la loro qualità estetica in grado di colpire emotivamente.
Sono più che pura fotografia di reportage, poiché da tempo ha ampliato il suo repertorio a favore di un uso specifico di luci e ombre, nonché di varie tecniche e metodi fotografici.
Per dare espressione alla pienezza della verità, Paolo Pellegrin rinuncia deliberatamente alle possibilità della manipolazione delle immagini digitali.
Sia a colori che in bianco e nero, con le sue precise composizioni di immagini Paolo Pellegrin espone le trame e i motivi, le superfici, l’enorme potere, così come la vulnerabilità del nostro pianeta.
La mostra Fragile Wunder non si occupa solo dei diversi effetti diretti della crisi climatica, ma apre anche spazi per nuovi modi di guardare la natura oltre le catastrofi, testimoniando con grande empatia la bellezza e l’unicità della Terra.
La mostra è stata realizzata in collaborazione con Intesa San Paolo/Gallerie d‘Italia Torino e di Magnum Photo.
3 thoughts on “PAOLO PELLEGRIN. Fragile Wunder”