Animali Fantastici Il Giardino delle Meraviglie

- DATA INIZIO: 07/12/2023

- DATA FINE: 05/05/2024

- LUOGO: BOLOGNA – Palazzo Albergati

- INDIRIZZO: Via Saragozza 28

- TEL: +39 051 030141

Animali Fantastici accoglie il visitatore come in un grande zoo dove gli animali convivono nel più rispettoso degli ecosistemi artistici

Palazzo Albergati di Bologna ospita la mostra Animali Fantastici Il Giardino delle Meraviglie, fino al 5 maggio

 

Palazzo Albergati di Bologna ospita la mostra Animali Fantastici Il Giardino delle Meraviglie, fino al 5 maggio
Locandina

 

Il 7 dicembre 2023 si è aperta al pubblico a Palazzo Albergati in Bologna la mostra Animali Fantastici. Il giardino delle meraviglie, ideata e curata da Gianluca Marziani e Stefano Antonelli, e prodotta ed organizzata da Arthemisia.

L’esposizione rappresenta una nuova frontiera dell’intrattenimento, in cui si fondono animali, arte, magia, divertimento e sogno.

Il museo si trasforma in un immenso spazio aperto, in cui gli animali trovano il loro habitat ideale, accogliendo tutti, grandi e piccoli, esperti d’arte e curiosi.

Sono oltre 90 gli animali che hanno varcato la soglia magica di Palazzo Albergati, realizzati da 23 grandi artisti contemporanei.

È il primo zoo d’artista realizzato al mondo, privo di gabbie, senza distanze e animato da pitture, sculture e installazioni di animali di ogni specie.

Un superzoo che vede le sale nobili del Palazzo trasformarsi in un nuovo habitat museale, un safari pedonale con le opere che accompagnano il visitatore in una passeggiata dentro una favola, dove gli animali convivono nel più rispettoso degli ecosistemi artistici.

I 23 artisti, tutti italiani e scelti tra coloro che hanno indagato l’universo animale con grande coerenza tematica sono (in ordine alfabetico):

Giovanni Albanese, Camilla Ancilotto, Marco Bettio, Chiara Calore, Mario Consiglio, Valentina De Martini, Fulvio Di Piazza, Dario Ghibaudo, Massimo Giacon, Sandro Gorra, Giorgio Lupattelli, Giulio Marchetti, Marco Mazzoni, Andrea Nurcis, Luca Padroni, Max Papeschi, Valeria Petrone, Nicola Pucci, Gherardo Quadrio Curzio, Mario Ricci, Maurizio Savini, Lapo Simeoni, Velasco Vitali.

Autori eterogenei che toccano i linguaggi del volume plastico (sculture) e delle due dimensioni (disegno e pittura) per immaginare bestiari fantastici, giochi medievali, ibridi metamorfici, fantascienza, surrealismi pop, citazioni letterarie, una sorta di viaggio lungo i secoli che ribalta vecchie certezze e inventa una nuova zoologia.

ORARI DI APERTURA

  • Mercoledì > lunedì 10.00 – 20.00
  • (ultimo ingresso 60 minuti prima della chiusura)

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

1 thought on “Animali Fantastici Il Giardino delle Meraviglie

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.