Il contributo delle regine consorti della Spagna nel Sei e Settecento alla formazione delle collezioni del Museo
Il Museo Nacional del Prado di Madrid ospita la mostra The Female Perspective II, dal 8 maggio al 8 settembre
Dopo l’accoglienza eccezionalmente positiva alla mostra tematica The Female Perspective /prospettiva femminile” (dicembre 2022 a aprile 2023), che è diventata un punto di riferimento per altri musei e collezioni, il Museo del Prado presenta una seconda edizione The Female Perspective II, aperta al pubblico dall’8 maggio all’8 settembre 2024, curata da Noelia García Pérez, Professor and Director of the Department of Art at the University of Murcia.
41 opere d’arte compongono questa mostra temporanea che mette in luce l’importante opera di mecenatismo esercitata dalle sovrane di Spagna nel XVII secolo, come pure l’eccezionale mediazione artistica e culturale esercitata dalle donne della Casa d’Asburgo presenti nelle corti europee del periodo barocco.
La mostra si focalizza sui successi ottenuti dalle quattro regine consorti della Spagna durante il regno di Filippo IV (1621-1665) e di Carlo II (1665-1700). Nell’ordine, furono successivamente Isabella di Borbone e Maria Anna d’Asburgo, quest’ultima anche regina reggente mentre il figlio Carlo II era minorenne, nonché le mogli di quest’ultimo, Maria Luisa di Borbone-Orléans e Maria Anna di Baviera-Neuburg.
Protagonista è anche una quinta monarca non direttamente legata alla Spagna, Cristina di Svezia, che tuttavia raccolse quella che oggi è la più preziosa collezione di sculture classiche del Museo del Prado.
Si tratta principalmente di repliche romane di famose opere d’arte greche, che successivamente furono acquistate dal re spagnolo Filippo V.
1 thought on “The Female Perspective II”