Artiste contemporanee provenienti dall’Arabia Saudita
Il FOAM/ Fotografiemuseum Amsterdam presenta la mostra fotografica collettiva Fonāna. Contemporary female artists from Saudi Arabia
FOAM/ Fotografiemuseum Amsterdam è un museo fotografico internazionale e poliedrico, che collega diverse visioni e prospettive per rendere l’arte della fotografia accessibile a tutti.
La mission di FOAM è di offrire la conoscenza di uno strumento che ha il potenziale di incoraggiare il dialogo creando connessioni tra cultura visiva e il mondo attorno a noi.
Il suo strumento principale sono le mostre, con particolare attenzione agli artisti, maschi e femmine, che hanno segnato la storia della fotografia.
Dal 17 novembre 2023 FOAM presenta la mostra collettiva Fonāna, termine che in arabo significa artista donna.
Questa mostra è una vetrina straordinaria e unica che approfondisce il mondo delle artiste contemporanee dell’Arabia Saudita, catturando le loro prospettive più autentiche dall’interno del loro paese.
Fonāna si propone quindi come una piattaforma aperta alle artiste del mondo per offrire a un pubblico internazionale uno sguardo sulle loro prospettive artistiche mentre esplorano gli aspetti sfaccettati della società saudita contemporanea.
Attraverso il loro lavoro esprimono preoccupazioni personali ed esplorano i loro ideali.
Otto le artiste in mostra di età diverse ma tutte nate nell’Arabia Saudita: Sarah Abu Abdallah (1990), Manal AlDowayan (1973), Reem Al Faisal (1973), Sara Alghesheyan (1993), Jowhara AlSaud (1978), Zahra Bundakji (1990), Sara Khoja (1978) e Maha Malluh (1959).
2 thoughts on “Fonāna. Contemporary female artists from Saudi Arabia”