Johan van der Keuken era un doppio talento eccezionale, che filmava con occhio fotografico e fotografava con occhio cinematografico
JOHAN VAN DER KEUKEN Le rythme des images – Mostra Parigi
PARIGI – Jeu de Paume Jardin des Tuileries, 1 place de la Concorde
Dal 16/06 al 17/09/202
Il Jeu de Paume rende omaggio al fotografo e regista olandese Johan van der Keuken attraverso una grande retrospettiva.
La mostra JOHAN VAN DER KEUKEN. Le rythme des images ripercorre l’eccezionale carriera dell’artista (dal 1955 al 2000) per il quale la dualità tra cinema e fotografia è al centro del suo processo artistico.
Johan van der Keuken (1938-2001) era nato ad Amsterdam e aveva 12 anni quando è stato introdotto alla fotografia con buoni risultati tanto che a soli 17 anni ha pubblicato il suo primo libro fotografico.
La sua vita è stata caratterizzata dai viaggi continui in Asia, Africa e America latina ma restava sempre legato alla sua città e al suo impegno sociale.
Johan van der Keuken era un doppio talento eccezionale, che filmava con occhio fotografico e fotografava con occhio cinematografico.
Pur distinguendo infatti le particolarità di ciascuna delle due pratiche, l’artista non ha mai smesso di lavorarci in modo interconnesso.
Circa 150 fotografie, documenti e modelli originali sono riuniti in una decina di cortometraggi, tra cui due documentari sull’artista.
Per questa mostra, le stampe d’epoca sono presentate accanto a film, libri e scritti. Il percorso tematico mette a confronto il lavoro fotografico dell’artista e una selezione di cortometraggi, svelando nelle sale la specificità del suo lavoro.
2 thoughts on “JOHAN VAN DER KEUKEN Le rythme des images”