Ancora giovane ma viaggia molto, Johanna-Maria Fritz è già una affermata fotoreporter di guerra e di crisi, con l’occhio attento alle persone.
JOHANNA-MARIA FRITZ. Jenseits der Grenzen /Beyond Borders – Mostra Berlino

BERLINO – ARTCO Gallery Frobenstraße 1 10783 Berlin/Germany
Dal 02/03 al 15/04/2023
Dal 2 marzo la galleria ARTCO di Berlino presenta la mostra Jenseits der Grenzen /Beyond Borders della fotografa tedesca JOHANNA-MARIA FRITZ nata nel 1994, artista che vive a Berlino ma trascorre la maggior parte del tempo in viaggio.
Johanna-Maria Fritz viaggia, infatti, per il mondo come fotografa da quasi dieci anni.
I suoi interessi sono rivolti alle situazioni di crisi, conflitti, minoranze perseguitate e a ciò che è ai margini della società.
Fritz ha ritratto uomini talebani in tappeti intrecciati da quelle stesse ragazze a cui avevano proibito la scuola e il diritto di imparare a sperare.
Presunte immagini iconiche che illustrano la disumanità dell’attuale regime.
Nella primavera del 2022, Fritz è stata anche uno dei primi fotoreporter in Ucraina, scattando foto a Butcha e nel Donbas, tra gli altri luoghi.
Il suo lavoro dal fronte di guerra dimostra che il documentario giornalistico può soddisfare elevati standard estetici, che la bellezza può persino accentuare l’inimmaginabile.
Nella mostra, le opere recenti sono giustapposte a due serie precedenti che sono state create come progetti artistici a lungo termine.
Si tratta di fotografie di “streghe” in Romania e artisti circensi nei paesi a maggioranza musulmana, motivi che ricordano paesaggi da sogno pieni di contrasti, intimi nonostante le loro situazioni precarie.