INDICE
ToggleLa fotografa americana Nan Goldin riceve il Käthe Kollwitz Prize 2022 dall’Akademie der Künste di Berlino e per l’occasione propone in mostra una selezione di cinquant’anni di lavoro.
Käthe Kollwitz Prize 2022 – Si premia la fotografa Nan Goldin – nata a Washington nel 1953 – The ballad of sexual dependency

BERLINO -Akademie der Künste Hanseatenweg 10 10557 Berlin
Dal 20/01 al 19/03/2023
Fondata nel 1696, l’Akademie der Künste di Berlino è uno dei più antichi istituti culturali d’Europa.
È una comunità internazionale di artisti e conta attualmente più di 423 membri nelle sue sei Sezioni (Arti Visive, Architettura, Musica, Letteratura, Arti dello Spettacolo, Cinema e Media Arts).
L’Akademie der Künste è un luogo per mostre ed eventi, un luogo d’incontro per artisti e persone interessate alle arti, dove si svolgono dibattiti pubblici sull’arte e la politica culturale.
Una parte fondamentale dell’Accademia sono i suoi archivi.
Con oltre 1.200 lasciti di artisti e una vasta collezione d’arte e biblioteca, gli Archivi dell’Accademia sono uno dei più importanti archivi interdisciplinari dell’arte del XX secolo.
Dal 20 gennaio 2023 l’ Akademie ospita la mostra Käthe Kollwitz Prize 2022 dell’artista americana nata a Washington nel 1953 Nan Goldin.
Fotografa tra le più celebri e controverse del XX secolo, artista che, con i suoi ritratti spietati e sinceri, ha influenzato un’intera generazione di fotografi.
The ballad of sexual dependency
Nan Goldin raggiunse la fama con “The ballad of sexual dependency”, opera realizzata selezionando e giustapponendo un consistente numero di diapositive a colori, scattate in differenti periodi, accompagnate da una colonna sonora.
Caratteristica del lavoro di Nan Goldin è l’uso dell’obiettivo fotografico che diventa parte integrante del corpo, in grado di registrare, senza alcuna censura, impressioni ed esperienze.
Una ricerca fotografica morbosa e potente che indaga tra tossici, drag queen, donne pestate e scatti pieni d’amore dando vita a un monumentale documento visivo di ricordi e momenti di intimità.
C’è un’attenzione particolare oggi in Europa nei confronti della fotografa americana.
Mentre, infatti, a Berlino è presente con la mostra Käthe Kollwitz Prize 2022, al Moderna Museet di Stoccolma è allestita fino al 26 febbraio l’altra sua mostra This Will Not End well, mostra che passerà ad Amsterdam ad agosto 2023, poi a Berlino (ottobre 2024) e a Milano (marzo 2025).
A Berlino Nan Goldin presenta una selezione di fotografie di cinque decenni di lavoro in occasione della cerimonia di consegna del premio Käthe Kollwitz 2022 a lei assegnato dall’Akademie der Künste.
Il premio fu istituito nel 1960 in memoria di Käthe Kollwitz (1867-1945), pittrice, scultrice, stampatrice, litografa e xilografa espressionista, impegnata soprattutto nella rappresentazione degli ultimi e le ultime, artista che seppe dare espressione e dignità alle persone vittime di povertà, fame e guerra.
3 thoughts on “Käthe Kollwitz Prize 2022”