Pikasus Logo

PREMIO GIUSEPPE MAZZOTTI JUNIORES 2020/2021

Premio Letterario Giuseppe Mazzotti

ORGANIZZAZIONE:

  • Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti”
  • Sede Legale: Via Capitello, 22 – 31020 SAN POLO DI PIAVE TV
  • Sede Operativa: Via Papa Luciani, 18 – 31020 SAN POLO DI PIAVE TV

GENERE: LETTERARIO / VIDEO PRODUZIONE

SCADENZA / ESITI SELEZIONE

  • 30 aprile 2021

STORIA DEL PREMIO:

Nel 1986 nasceva l’Associazione Premio Giuseppe Mazzotti, che dava organizzazione stabile al comitato per il premio costituitosi a San Polo di Piave nel 1982.

«L’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti” si propone di riunire tutti coloro che intendono ricordare la figura e l’opera di Giuseppe Mazzotti – scrittore, alpinista, gastronomo, salvatore delle Ville Venete – allo scopo di promuovere la conoscenza della cultura e dell’arte, la tutela e la valorizzazione dei beni di interesse artistico e storico, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e della natura, particolarmente in ambito Triveneto” (art 3 dello statuto).

La prima edizione del premio si è tenuta nel 1983.

Il premio Giuseppe Mazzotti Junior è una sezione del premio generale dedicata a Studenti degli Istituti superiori, aggiuntisi successivamente e arrivato alla XIV edizione.

ESTRATTO DEL BANDO:

Per l’anno scolastico 2020/2021 il TEMA del Premio è (art 3 del bando)

“Nel secolo scorso è stata completata l’esplorazione della superficie della Terra. Uomini intrepidi hanno attraversato aridi deserti e foreste vergini, scalato le montagne più alte, solcato le calotte gelate fino ai poli o rischiarato il fondo degli abissi marini.

“Parlare di conquista e di esplorazione, così com’erano in passato, fa un po’ sorridere oggi, con il grande occhio della tecnica che vede e provvede a tutto. Il mondo si è molto ridotto e per lo più addomesticato: sappiamo ormai tutto e tutto possiamo. Una ragione in più per invertire la marcia verso i grandi spazi che sono in noi, e che rappresentano le ultime immense estensioni libere e sconosciute della Terra. Questa, non c’è dubbio, è avventura” (Walter Bonatti).

L’esplorazione, quindi, non si esaurisce mai ma si rinnova in ogni piccola scoperta, affacciandosi ad angoli nascosti del proprio territorio, approdando ad un luogo solitario dove nessuno arriva e dove il cuore batte forte per le piccole meraviglie che si rivelano ai nostri occhi. Il grande esploratore non fa lunghi viaggi ma grandi scoperte; sa trovare e raccontare un continente ignoto ricco di emozioni, avventurandosi nel piccolo mondo che lo circonda.

Gli Istituti possono partecipare al premio con un racconto o un video da far pervenire alla segreteria del premio entro il 30 aprile 2021

Il bando e regolamento completo del concorso contenente in particolare oltre al tema, le modalità di partecipazione, la giuria del concorso e il valore dei premi, si trova nel sito all’indirizzo:

https://www.premiomazzotti.it/wp-content/uploads/2020/09/Bando-Mazzotti-Juniores-2021.pdf

INFO:

Segreteria:

  • Via Papa Luciani, 18 – 31020 San Polo di Piave
  • Tel: +39 0422 855609
  • E-mail: info@premiomazzotti.it

TRUE FICTIONS

True Fictions. Fotografia visionaria dagli anni ’70 ad oggi TRUE FICTIONS     La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia promuove le arti visive attraverso attività espositive e culturali. Privilegia il dialogo interdisciplinare, il confronto interculturale e le contaminazioni trai

Leggi Tutto »

Paolo Roversi – Studio Luce

Fotografo di moda, paolo Roversi è autore del calendario Pirelli 2020 Paolo Roversi – Studio Luce     L’esposizione intende essere un’occasione unica per scoprire e conoscere la produzione del celebre fotografo ravennate Paolo Roversi (1947) Paolo Roversi è un

Leggi Tutto »

Bertozzi & Casoni. Tempo

La coppia di artisti , maestri della ceramica contemporanea, Bertozzi&Casoni in una grande mostra toscana. Bertozzi & Casoni. Tempo     Il complesso costituito dalla chiesa di S. Agostino con l’ ex-convento rappresenta il principale polo di interesse storico-artistico della

Leggi Tutto »