Ipervisioni mostre virtuali degli Uffizi: ancora un percorso virtuale alla scoperta dei tesori delle Gallerie attraverso dodici capolavori tra umano e divino.
NELLA LUCE DEGLI ANGELI Un viaggio attraverso dodici capolavori delle Gallerie degli Uffizi, tra umano e divino – Mostra Uffizi
FIRENZE – Gallerie degli Uffizi Piazzale degli Uffizi, 6
MOSTRA VIRTUALE ONLINE
Lo staff delle gallerie degli Uffizi ha elaborato e messo in rete una serie di mostre virtuali con lo scopo di stimolare la conoscenza del ricco patrimonio d’arte che è concentrato alle Gallerie degli Uffizi Firenze, compresi il Corridoio vasariano, Palazzo Pitti e il giardino di Boboli.
È in rete la mostra virtuale Nella luce degli Angeli. Un viaggio attraverso dodici capolavori delle Gallerie degli Uffizi, tra umano e divino, con dell’editing a cura del Dipartimento di Strategie Digitali delle Gallerie degli Uffizi.
La mostra è coordinata da Anna Bisceglia con testi di Andrea Biotti, Anna Bisceglia, Noemi Gaglio, Francesca Sborgi.
Dodici capolavori delle Gallerie si propongono al visitatore attraverso le figure degli Angeli.
Gli Angeli sono fra i soggetti più rappresentati dalle arti di ogni tempo e quindi più familiari all’immaginario collettivo.
Una presenza, quella degli Angeli, che ci accompagna sin dall’infanzia popolando il mondo delle favole e dei detti tradizionali.
Attorno alla figura dell’angelo si incontrano tutte le arti dalla pittura alla letteratura, alla musica e oggi anche al video e al cinema.
Il culto degli Angeli ha origini antichissime e affonda le sue radici nelle culture medio-orientali ben prima delle tradizioni ebraiche.
Questi i capolavori che sono oggetto del FOCUS virtuale di questa mostra online:
- La Madonna con Bambino in trono, angeli e santi (Maestà di Ognissanti) di Giotto
- Annunciazione e i Santi Ansano e Massima di Simone Martini
- L’incoronazione della Vergine di Beato Angelico
- L’incoronazione della Vergine di Filippo Lippi
- La Madonna in trono col Bambino, i santi Giovanni Battista e Girolamo, angeli e due fanciulli della famiglia Pazzi di Andrea del Castagno
- Madonna con Bambino e angeli di Sandro Botticelli
- Battesimo di Cristo di Andrea del Verrocchio e Leonardo da Vinci
- Angelo musicante di Rosso Fiorentino
- Madonna con Bambino, Angeli e un profeta di Parmigianino
- L’arcangelo Gabriele rifiuta i doni di Tobia di Giovanni Bilivert
- Tobiolo e i tre Arcangeli di Francesco Botticini
- Cristo servito dagli angeli di Giovanni da San Giovanni.
3 thoughts on “NELLA LUCE DEGLI ANGELI Un viaggio attraverso dodici capolavori delle Gallerie degli Uffizi, tra umano e divino”