MICHELANGELO PISTOLETTO. Molti di uno

- DATA INIZIO: 02/11/2023

- DATA FINE: 25/02/2024

- LUOGO: RIVOLI (Torino) - Castello di Rivoli

- INDIRIZZO: Piazza Mafalda di Savoia Rivoli - Torino

- TEL: +39 011 9565222

Michelangelo Pistoletto è oggi uno degli artisti italiani viventi più rinomati a livello internazionale

Il Castello di Rivoli in provincia di Torino presenta la mostra di MICHELANGELO PISTOLETTO. Molti di uno, per i novant’anni dell’artista

 

Il Castello di Rivoli in provincia di Torino presenta la mostra di MICHELANGELO PISTOLETTO. Molti di uno, per i novant'anni dell'artista
Installation view

 

Il Castello di Rivoli presenta una grande mostra dedicata a Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933) in occasione del suo novantesimo compleanno.

Allestito negli spazi della Manica Lunga, il progetto dell’artista Molti di uno reinventa l’architettura ortogonale della Manica Lunga trasformandola in uno stupefacente groviglio armonioso, un dispositivo urbano irregolare e libero attraverso il quale raccogliere e rileggere tutta la sua arte in un gigantesco autoritratto che funziona come la mappa di una Città ideale dell’avvenire.

Pistoletto è una delle figure dell’arte contemporanea a livello globale più poliedriche, innovative, creative e aurorali”- afferma Carolyn Christov-Bakargiev, Direttore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea –  “Attivo già nella seconda metà del ventesimo secolo, è capace di reimmaginare il mondo nel ventunesimo secolo attraverso la sua ‘formula della creazione’, all’insegna di un nuovo equilibrio trinamico tra naturale e artificiale che egli chiama Terzo Paradiso”.

Pistoletto è tra gli artisti che hanno ridefinito il concetto di arte a partire dalla metà degli anni Sessanta del secolo scorso partecipando al progetto dell’Arte Povera, il più importante movimento artistico italiano di rilevanza internazionale del secondo Novecento.

Già dalla prima metà degli anni Cinquanta, MichelangeloPistoletto si interroga sul concetto di identità personale e intraprende la via dell’autoritratto come espressione emblematica del suo pensiero secondo il quale il soggetto individuale prende vita in relazione agli altri divenendo un soggetto plurale.

Dal 1962 realizza quadri specchianti, nei quali chi guarda e il mondo entrano nell’opera.

Il superamento delle frontiere segnate dalla dimensione solo pittorica ha rappresentato per Pistoletto l’apertura a un paesaggio che si affaccia sulla contemporaneità dell’esistenza.

Pistoletto ha immaginato la Manica Lunga come architettura percorribile e composta da 29 Uffizi o stanze.

Disegnati come spazi aperti e collegati tra loro, gli Uffizi includono metaverso, arte, scienza, filosofia, legge, diritto, architettura, comunicazione, politica, ecologia, sorveglianza, sport, matematica, spiritualità, religione, mitologia, formazione, nutrimento, simbologia, cosmologia, design, sepoltura, storia, urbanistica, moda, spazio, scrittura, salute, informatica, natura.

Tutti gli aspetti dell’esistenza e delle relazioni umane sono collocate in questi 29 Uffizi tra loro comunicanti e interconnessi attraverso una serie di porte, ciascuna recante sull’architrave l’indicazione dell’attività specifica.

La mostra diventa quindi anche una riflessione sulla città futura che è anche una città tecnologica, dei social media, e dell’intelligenza artificiale, un mondo in cui lo specchio di un controllo costante, invisibile e ubiquo può portare alla necessità di reimmaginare la nozione di libertà.

All’interno della visione di una nuova comunità eticamente responsabile, la mostra di Michelangelo Pistoletto è anche un dispositivo per coinvolgere le persone, a partire dai lavoratori che a vario titolo operano all’interno e orbitano attorno al Museo rendendolo un microcosmo di una possibile città ideale.

Ogni giorno, una persona dotata di un sapere e di una prassi specifica in un’area per la quale esiste uno dei 29 Uffizi sarà il responsabile catalizzatore della giornata: ad esempio un addetto stampa sarà responsabile dell’Uffizio Comunicazione, mentre il medico competente potrebbe collaborare in una giornata dedicata all’Uffizio Salute e così via.

ORARI DI APERTURA

  • giovedì > domenica 11.00 – 19.00

INFO

MARISA MERZ. Ecouter l’espace/ Ascoltare lo spazio
MARISA MERZ. Ecouter l’espace/ Ascoltare lo spazio
Posted on
CREMONA CONTEMPORANEA- ART WEEK  2
CREMONA CONTEMPORANEA- ART WEEK 2
Posted on
FRANCESCO CITO. Archive in progress
FRANCESCO CITO. Archive in progress
Posted on
Chagall. Sogno d’amore
Chagall. Sogno d’amore
Posted on
Saverio Barbaro. Le ceramiche
Saverio Barbaro. Le ceramiche
Posted on
Previous
Next
MARISA MERZ. Ecouter l’espace/ Ascoltare lo spazio
CREMONA CONTEMPORANEA- ART WEEK 2
FRANCESCO CITO. Archive in progress
Chagall. Sogno d’amore
Saverio Barbaro. Le ceramiche

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

3 thoughts on “MICHELANGELO PISTOLETTO. Molti di uno

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.