Una mostra straordinaria che porta in oriente alcuni capolavori dell’arte veneziana del Rinascimento
L’Hong Kong Museum of Art/HKMoA presenta la grande mostra Titian and the Venetian Renaissance from the Uffizi
Fondato nel 1962, HKMoA è il primo museo d’arte pubblico della città, ora custode di una collezione d’arte di oltre 18.800 opere, che rappresentano l’eredità culturale unica della connessione di Hong Kong con il mondo.
Una collezione che unisce il vecchio al nuovo, il cinese all’occidentale, il locale all’internazionale.
Dal 3 novembre 2023 il Museo ospita la mostra Titian and the Venetian Renaissance from the Uffizi.
Una mostra straordinaria che presenta al mondo culturale cinese capolavori della collezione di fama mondiale degli Uffizi, con opere classiche di Tiziano e di altri maestri pittori veneziani, come Giorgione, Tintoretto e Veronese.
Vengono proposte al pubblico cinese opere importanti come Flora e Venere e Amore con un cane e una pernice di Tiziano, Mosè sottoposto alla prova del fuoco di Giorgione, Venere, Amore e Vulcano di Tintoretto e il Battesimo di Cristo di Veronese.
Queste sono le più famose delle 50 opere del rinascimento veneziano esposte per la prima volta a Hong Kong, molte delle quali non sono mai state esposte prima in Asia.
Il pubblico di Hong Kong, attraverso queste opere provenienti dal più prestigioso museo italiano, gli Uffizi di Firenze, incontra idealmente Venezia, l’incantevole città lagunare che riuniva mercanti, viaggiatori, studiosi e artisti provenienti da tutto il mondo.
Fu da questo ambiente ricco e da un’atmosfera culturale unica che nacque la scuola di pittori veneziani, rinomati per l’uso di colori ricchi e la rappresentazione delle emozioni umane attraverso eccezionali capacità artistiche.
Il più significativo tra questi fu Tiziano, artista molto ricercato non solo a Venezia ma in tutta Europa.
Fu il pittore prediletto di papi, imperatori e principi per il suo talento nel rappresentare in modo straordinario le sfaccettature più intense del sentimento umano: amore, desiderio, potere e spiritualità.
Servì da modello per i suoi contemporanei e le sue opere influenzarono profondamente l’arte europea nei secoli a venire.
Il Museo d’Arte di Hong Kong ha invitato gli artisti Leung Chi Wo e Chan Kwan Lok a trarre ispirazione dalla Scuola Veneziana e creare rispettivamente nuove installazioni artistiche.
Attraverso le prospettive uniche di questi artisti di Hong Kong del XXI secolo, è stato avviato un dialogo artistico che abbraccia secoli con i maestri del Rinascimento italiano del XVI secolo.
5 thoughts on “Titian and the Venetian Renaissance from the Uffizi”