Berthe Morisot e l’arte del XVIII secolo. Watteau, Boucher, Fragonard, Perronneau

- DATA INIZIO: 18/10/2023

- DATA FINE: 03/03/2024

- LUOGO: PARIGI – Musée Marmottan Monet

- INDIRIZZO: 2, Rue Louis-Boilly, Paris

- TEL: +33 (0) 1 44 96 50 33

In Berthe Morisot l’incontro tra pittura del XVIII secolo e l’impressionismo

Il Musée Marmottan Monet di Parigi presenta la mostra Berthe Morisot e l’arte del XVIII secolo. Watteau, Boucher, Fragonard, Perronneau

 

Il Musée Marmottan Monet di Parigi presenta la mostra Berthe Morisot e l'arte del XVIII secolo. Watteau, Boucher, Fragonard, Perronneau
Installation view

 

Dal 18 ottobre 2023 il Musée Marmottan Monet di Parigi presenta la mostra BERTHE MORISOT Et L’art Du XVIIIe Siècle. Watteau, Boucher, Fragonard, Perronneau.

La mostra è curata dalle storiche dell’arte: Marianne Mathieu e Dominique d’Arnoult con la partecipazione di Claire Gooden, curatrice del museo Marmottan Monet.

Sessantacinque opere provenienti da musei francesi e stranieri, nonché da collezioni private, vengono riunite per la prima volta per evidenziare i legami che uniscono l’opera della prima impressionista donna, Berthe Morisot (1841-1895) all’arte di Antoine Watteau (1684). -1721), François Boucher (1703-1770), Jean-Honoré Fragonard (1732-1806) o anche Jean-Baptiste Perronneau (1715-1783).

Basandosi su un’analisi di fonti prevalentemente inedite (corrispondenza, taccuini di Berthe Morisot e del marito Eugène Manet e del loro entourage, ritagli di giornale) e su un approfondito studio genealogico, la mostra e il suo catalogo forniscono spunti nuovi su un tema spesso citato da storici senza essere stato oggetto di ricerche dedicate ed esaustive.

Se è dimostrato che Berthe Morisot non è pronipote di Fragonard e non aveva legami familiari con quest’ultimo, la mostra mette in luce i veri fondamenti di queste affinità artistiche ripercorrendone la cronologia dei loro sviluppi nonché le loro principali caratteristiche.

D’altro canto, la mostra mette in evidenza come l’opera di Morisot rifletta il fascino della vita moderna e il suo ruolo nel legame tra impressionismo e l’arte del XVIII secolo.

Già durante la sua vita molti fecero dei paralleli tra il suo lavoro e quello dei grandi maestri francesi del XVIII secolo.

Non a caso Renoir la definì “l’ultima artista elegante e femminile che abbiamo avuto dopo Fragonard“.

Paul Girard, in occasione della retrospettiva postuma dell’artista nel 1896, non esitò ad affermare: “È il Settecento modernizzato“.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica 10.00 – 18.00 (Giovedì chiude ore 21.00)
  • (ultimo ingresso 60 minuti prima della chiusura)

INFO

MARISA MERZ. Ecouter l’espace/ Ascoltare lo spazio
MARISA MERZ. Ecouter l’espace/ Ascoltare lo spazio
Posted on
CREMONA CONTEMPORANEA- ART WEEK  2
CREMONA CONTEMPORANEA- ART WEEK 2
Posted on
FRANCESCO CITO. Archive in progress
FRANCESCO CITO. Archive in progress
Posted on
Chagall. Sogno d’amore
Chagall. Sogno d’amore
Posted on
Saverio Barbaro. Le ceramiche
Saverio Barbaro. Le ceramiche
Posted on
Previous
Next
MARISA MERZ. Ecouter l’espace/ Ascoltare lo spazio
CREMONA CONTEMPORANEA- ART WEEK 2
FRANCESCO CITO. Archive in progress
Chagall. Sogno d’amore
Saverio Barbaro. Le ceramiche

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

2 thoughts on “Berthe Morisot e l’arte del XVIII secolo. Watteau, Boucher, Fragonard, Perronneau

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.