Broken Spectre di Richard Mosse è un grido di allarme sulla sparizione della foresta amazzonica
Il Museo Photo Elysee di Losanna presenta la mostra fotografica Richard Mosse. Broken spectre/ spettro rotto
Photo Elysee di Losanna e MUSÉE CANTONAL POUR LA PHOTOGRAPHIE è uno dei più importanti musei interamente dedicati al mezzo fotografico.
Ogni anno produce mostre impegnative, distribuisce contenuti editoriali di riferimento, progetta eventi innovativi e propone, dal 3 novembre 2023 la mostra Broken spectre/ spettro rotto di Richard Mosse.
Richard Mosse (Irlanda, 1980) si è fatto conoscere per i suoi documentari impegnati che presenta spesso mediante installazioni immersive e monumentali.
È noto per i suoi paesaggi in tinte rosse e rosa della serie Infra (2010) che mostra la guerra civile nella Repubblica democratica del Congo.
Ultimamente si è interessato ai flussi migratori che cattura con telecamere termiche militari (The Castle, 2017, Incoming, 2018).
Frutto di tre anni di riprese, Broken Spectre immerge nel cuore dell’Amazzonia brasiliana.
Attraverso questa installazione video monumentale, Richard Mosse dimostra l’effetto devastatore della deforestazione nella foresta amazzonica.
Giocando con le scale e i punti di vista, l’artista mostra in modo avvincente l’entità e l’organizzazione della distruzione dell’ambiente.
Con l’alternare viste aree e sequenze girate in zone sperdute della più grande foresta tropicale al mondo, Broken Spectre è un grido di allarme sulla sparizione della foresta tropicale.
1 thought on “Richard Mosse. Broken spectre/ spettro rotto”