Prima mostra antologica dedicata all’artista americana di origine giapponese Kazuko Miyamoto in uno spazio pubblico in Italia
Kazuko Miyamoto – Mostra Napoli
NAPOLI – Museo Madre Via Settembrini 79
Dal 06/07 al 09/10/202
Il Madre / Museo d’arte contemporanea Donnaregina si trova in Palazzo Donnaregina, nel cuore storico di Napoli, sulla “via dei Musei”, a pochi metri dal Duomo, dal Museo Archeologico Nazionale e dall’Accademia di Belle Arti, lì dove si sviluppa l’antico quartiere di San Lorenzo.
Parte della collezione permanente del Museo è distribuita nelle sale del secondo piano mentre al terzo piano si tengono le mostre temporanee.
Curata dalla direttrice del Museo Eva Fabbris si apre dal 6 luglio 2023 la mostra dedicata all’artista americana- giapponese Kazuko Miyamoto.
Nata a Tokyo nel 1942 Kazuko Miyamoto vive e lavora a New York, dove si è trasferita nel 1964 per frequentare la Arts Student League di New York (1964-1968).
Artista visiva e performer Miyamoto è stata definita “una figura femminista preminente del minimalismo” e “una figura importante della scena artistica minimalista e post-minimalista di New York.”
La mostra al MADRE è la prima ricognizione storiografica dedicata a Miyamoto da un’istituzione pubblica europea.
Il percorso espositivo si snoda tra il secondo e il terzo piano dello storico Palazzo Donnaregina, ripercorrendo le diverse fasi e i numerosi media attraverso cui si è sviluppata la pratica dell’artista dagli anni Settanta ai primi anni Duemila.
Con la mostra Kazuko Miyamoto la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee inaugura la sua nuova programmazione triennale 2023- 2026.