Da febbraio 2025 apre a Murano una nuova galleria per far dialogare arte contemporanea e vetro
Barovier&Toso ARTE di Murano ospita la mostra Glass Art in Dialogue/ Arte del vetro in dialogo, fino al 8 giugno

Sono anni che in occasione di Biennale arte vengono organizzate in Venezia, nelle Stanze del vetro all’isola di San Giorgio Maggiore, a palazzo Franchetti sul Canal Grande, nell’Isola della Giudecca e in altri siti lagunari, esposizioni temporanee che valorizzano il rapporto tra vetro e arte contemporanea.
Ora, a Murano, l’isola del vetro, una delle più antiche e prestigiose vetrerie dell’isola Barovier&Toso ha deciso di rendere permanete questo rapporto aprendo una nuova galleria d’arte Barovier&Toso ARTE, che sarà inaugurata il 12 febbraio 2025 nella suggestiva Sala dell’Acqua, situata al secondo piano del Palazzo Barovier&Toso.
Il nuovo spazio espositivo sarà interamente dedicato agli artisti che si confrontano con il medium del vetro integrandolo in un contesto contemporaneo e interdisciplinare.
Come sottolineato dalla direttrice della galleria Mara Hoffman “Pur restando nello storico Palazzo Barovier&Toso, la galleria si pone come ponte tra la tradizione e il panorama artistico contemporaneo”.
Ad inaugurare la nuova galleria sarà la mostra Glass Art in Dialogue/ Arte del vetro in dialogo, curata da Mara Hoffman e visitabile dal 13 febbraio all’8 giugno 2025.
Protagoniste del progetto espositivo sono le artiste Marija Jaensch e Amy Thai, già apprezzate per la loro partecipazione alla collettiva “H2O Venezia: Diari d’acqua / Water Diaries”, curata dalla Fondazione Barovier&Toso durante la scorsa Biennale Arte.
Per la prima volta, Jaensch e Thai si confrontano con il vetro come elemento centrale del loro percorso creativo, esplorandone la capacità di dialogare con l’identità storica di Murano e con il panorama artistico contemporaneo.
L’iniziativa si affianca alla storica Barovier&Toso, fondata nel 1295 e considerata la più antica vetreria del mondo, oggi specializzata in illuminazione e design di lusso.
Con Barovier&Toso ARTE, la storica azienda veneziana apre una nuova pagina, rivolgendosi alle belle arti e consolidando il legame tra il vetro e l’innovazione culturale.