Fabio Mariani a Venezia: La Mostra Fuzzy Blue Fenice
Fuzzy Blue Fenice esplora arte e tecnologia in un mondo ambiguo. Fabio Mariani riflette su futuro e realtà mutante.
Fuzzy Blue Fenice – Fabio Mariani in mostra alla Blue Gallery di Venezia dal 21 settembre al 20 ottobre.
Fabio Mariani e la fusione di pensieri e discipline
L’artista ibrida pensieri, discipline, immagini, e tecniche sperimentali per catturare la complessità di una realtà in continua mutazione.
La Blue Gallery: creatività e benessere
Blue Gallery ispirata al colore blu, le cui proprietà stimolano la creatività e sviluppano sentimenti di benessere, è il nuovo nome della galleria situata tra Ponte Dei Pugni e Campo Santa Margherita, uno dei campi di Venezia più frequentati e animati dalla presenza di molti giovani.
Obiettivi artistici della Blue Gallery
Il suo obiettivo è dunque quello di esibire e dare una risonanza agli autori con i quali i contratti possono essere stipulati esclusivamente sulla base dell’apprezzamento artistico e del rispetto personale, mentre continuano invece a rifiutare la gestione attuale generale delle pratiche espositive e del sistema artistico.
Il direttore artistico Silvio Pasqualini
Il direttore artistico della Blue Gallery è egli stesso pittore e maestro d’arte, che intercetta gli artisti con i quali darà vita al vecchio concetto di coterie artistica, ideale e reale.
La mostra “Fuzzy Blue Fenice” di Fabio Mariani
Dal 21 settembre 2024 la Galleria presenta “Fuzzy Blue Fenice”, una mostra personale di Fabio Mariani che esplora le complessità e le contraddizioni del nostro tempo attraverso una serie di dipinti inediti.
Fabio mariani: biografia e formazione
Nato a Roma nel 1980, l’artista frequenta poi l’Accademia di Belle Arti della Capitale dove si laurea in scenografia.
La ricerca pittorica di Mariani
La sua ricerca si orienta quindi ad indagare le potenzialità e i limiti della materia e traduce, attraverso stratificazioni di colori a olio, inerti e materiali sintetici, la realtà percepita in un “Universo interiore” ricco di paesaggi e racconti.
Luce e colore: spiritualità e libertà
Le vibrazioni di luce e colore della tavolozza di Mariani svelano così il suo senso di spiritualità e libertà e diventano per lo spettatore uno specchio per l’anima.
Il titolo e il significato di “Fuzzy Blue Fenice”
La mostra a Venezia prende il titolo dalla “fuzzy logic“, un concetto scientifico che si discosta dalla logica tradizionale per affrontare contesti ambigui e non precisamente definiti.
Arte e tecnologia e le loro evoluzioni in una realtà sempre più mutante.
Influenza della fuzzy logic sulla tecnologia
Logica che oggi pare eserciti una grande influenza nel campo delle tecnologie applicate, le cui linee di sviluppo hanno portato all’elaborazione dell’intelligenza artificiale.
La mostra come riflessione e monito sul futuro
Fuzzy Blue Fenice. L’esposizione non è solo una riflessione artistica ma anche un monito sul nostro futuro e sulla realtà.
Il messaggio di Fabio Mariani
Attraverso il suo linguaggio pittorico, Mariani ci invita perciò a considerare la nostra posizione in un mondo che cambia troppo velocemente, spingendoci a interrogare il confine sempre più labile tra realtà e finzione, informazione e propaganda.
La mostra “Fuzzy Blue Fenice”, visitabile fino al 20 ottobre alla Blue Gallery di Venezia, è una personale di Fabio Mariani. In questa esposizione viene presentata una serie di dipinti inediti.