VENEZIA, 20.05 - 26.11 2023

BIENNALE ARCHITETTURA 2023

18. MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA

18MIA_2023_Banner_680x260_63fcc4a6b7129

Venetie MML. La Grande veduta, il lavoro raccontato

Venetie MML - Biennale Architettura 2023 - Padiglione Venezia

 

Il Comune di Venezia è proprietario del Padiglione Venezia nei giardini della Biennale in cui vengono allestite in occasione delle Biennali degli eventi che non sono classificabili tra le partecipazioni nazionali ma possono essere considerati evento speciale all’interno della mostra internazionale.

Per Biennale architettura 2023 il Comune di Venezia presenta la mostra.

Organizzazione

  • COMUNE di VENEZIA

Sede

  • PADIGLIONE VENEZIA
  • Giardini della Biennale

Commissario

  • Maurizio Carlin

Curatori

  • Collettivo Venezia, Università IUAV Venezia, OAPPC Venezia, Musei Civici di Venezia, Alessandro Pedron

Partecipanti

Fondazione Musei Civici Venezia, Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC Venezia, Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, Ordine degli architetti PPC Venezia, Università Iuav di Venezia, Università Ca’ Foscari di Venezia, VE.LA spa, Venis spa, H-FARM

Venetie MML. La grande veduta. Il lavoro raccontato. Mostra al Padiglione Venezia

Venetie MML. Come Venezia è cambiata e cambierà. Progetto con Università Iuav, Gran Teatro La Fenice, H-FARM, Fondazione Musei Civici e altri

 

La mostra vuol essere l’occasione per raccontare come la città di Venezia è cambiata, continua a cambiare, e cambierà nel prossimo futuro.

La mostra “Venetie MML. La grande veduta. Il lavoro raccontato” illustra dunque interventi sia pubblici che di iniziativa privata avviati a partire dal 2015.

Il padiglione con la mostra “Venetie MML. La grande veduta. Il lavoro raccontato”, narra i lavori a scala urbana e quelli a scala architettonica. Lavori che possono quindi essere visti come parti di un unico progetto complessivo, un work in progress continuo, necessario a costruire l’immagine attuale e in divenire della città di Venezia.

Venetie MML è un progetto realizzato con Università Iuav di Venezia, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Venezia, H-FARM, Fondazione Musei Civici, Gran Teatro La Fenice.

Il percorso espositivo porta quindi il visitatore alla scoperta delle trasformazioni di Venezia operate nel corso degli ultimi anni, e dei progetti ancora in corso di realizzazione.

Venetie MML” è un viaggio alla scoperta di come e soprattutto dove si vivrà nel 2050.

Una previsione concreta e realistica, oltre che un modello che si potrà implementare con tutti i progetti grandi e piccoli, pubblici e privati, presenti e futuri che comporranno perciò immagini sempre nuove.

Venetie MML” è la mappa di un laboratorio del futuro, il racconto di tutti i futuri probabili e possibili che dovranno venire.

 

 

Giardini – Arsenale – Forte Marghera

Dal 20 maggio al 30 settembre:

  • Tutti i giorni eccetto lunedì : 11.00 – 19.00 (ultimo ingresso: 18.45)

Dal 1° ottobre al 26 novembre:

  • Tutti i giorni eccetto lunedì: 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso: 17.45)

Aperture straordinarie:

  • tutte le sedi: 22 maggio, 14 agosto, 4 settembre, 16 ottobre, 30 ottobre, 20 novembre  Solo Arsenale fini 20 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino a ore 20.00  (ultimo ingresso: 19.45)

 

La Biennale

Organizzazione Padiglione

  • Comune di Venezia
Sarà aperta al pubblico da sabato 20 maggio a domenica 26 novembre 2023, ai Giardini, all’Arsenale e a Forte Marghera la 18. Mostra Internazionale di Architettura dal titolo The Laboratory of the Future a cura di Lesley Lokko, organizzata dalla Biennale di Venezia.
Lesley Lokko nel 2020 ha fondato ad Accra, in Ghana, l'African Futures Institute, scuola di specializzazione in architettura e piattaforma di eventi pubblici. Nel 2015 aveva fondato la Graduate School of Architecture a Johannesburg. Ha insegnato negli Stati Uniti, in Europa, in Australia e in Africa. Ha ricevuto numerosi premi per il suo contributo all’insegnamento dell’architettura.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER