PROSPETTIVE

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”

Centro Ateneo Diritti Umani “Antonio Papisca” e Archivio Pace Diritti Umani

Centro Ateneo Diritti Umani – Antonio Papisca – Università di Padova – Archivio Pace Diritti Umani – Diritti umani e sostenibilità

Centro Ateneo Diritti Umani - Antonio Papisca - Università di Padova - Archivio Pace Diritti Umani - Diritti umani e sostenibilità
Foto in bianco e nero di Eleanor Roosevelt con in mano un poster con il testo della Dichiarazione universale dei diritti umani. Eleanor Roosvelt presiedette la Commissione dei diritti umani delle Nazioni Unite, istituita nel 1946 per redigere il testo della Dichiarazione Universale, adottata a Parigi il 10 dicembre 1948
61.55 Kb / © UN Photo

 

Il valore della conoscenza degli atti internazionali in materia di diritti umani e sostenibilità

In un mondo che vive, con sempre maggiore apprensione, complessi problemi di trasformazioni climatiche, di sostenibilità ambientale e di relazioni tra popoli in costante e crescente movimento alla ricerca di condizioni esistenziali di sopravvivenza, assume valore strategico fondamentale la conoscenza degli strumenti che gli Organismi internazionali elaborano per aiutare i governi e i cittadini a cercare soluzioni e risposte che assicurino un futuro alle nuove generazioni.

La complessità degli strumenti e la grande varietà degli organismi governativi e non governativi ad essi interessati non rende facile arrivare alle fonti dei tanti documenti che nello scenario internazionale sono presenti o vengono continuamente prodotti o aggiornati.

Hanno grande valore pertanto quelle sedi in cui si raccolgono, si studiano e si diffondono questi documenti.

Di notevole importanza è il Centro Diritti Umani dell’Università di Padova creato nel 1982 per iniziativa del prof. Antonio Papisca.

Questo Centro, denominato oggi Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova ha attivato poi negli anni Novanta l’Archivio Pace Diritti Umani in applicazione di una legge regionale del Veneto del 1988 (n.18 ora rinnovata nella legge regionale 21/2018), che assicura la raccolta, sistematizzazione e diffusione di studi, ricerche, pubblicazioni, audiovisivi e documenti prodotti in sede regionale, nazionale e internazionale, anche in collegamento con altre banche dati, riguardanti i settori della promozione e protezione dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo sostenibile.

Un’attenzione particolare è naturalmente rivolta agli organismi operanti in Veneto in materia di diritti umani e della cooperazione allo sviluppo sostenibile.

Forte del lavoro di ricerca e studio dell’Università, oggi è possibile trovare in questo Archivio le principali convenzioni, atti e documenti in materia di diritti dell’uomo, sostenibilità e attenzione ambientale oggi vigenti a livello internazionale.

E’ sufficiente entrare nel sito https://unipd-centrodirittiumani.it/it/attivita/Obiettivi-e-struttura-del-Centro/27 per avere conferma.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.