RON MUECK

- DATA INIZIO: 05/12/2023

- DATA FINE: 10/03/2024

- LUOGO: MILANO -Triennale

- INDIRIZZO: Via Emilio Alemagna, 6

- TEL: +39 02 72434244

Leggenda vivente del movimento Iperrealista internazionale Ron Mueck è considerato un genio per la cura maniacale e la precisione del dettaglio che ripone nei suoi lavori

Triennale Milano presenta una mostra di Ron Mueck, scultore australiano ed esponente del movimento Iperrealista

 

Triennale Milano presenta una mostra di Ron Mueck, scultore australiano ed esponente del movimento Iperrealista
Installation view

 

Dal 1923 Triennale Milano è l’istituzione italiana dedicata al design, all’architettura, alle arti visive e performative.

Dal 5 dicembre Triennale presenta la prima mostra personale in Italia di RON MUECK, scultore australiano considerato da tutti un genio per la cura maniacale e la precisione del dettaglio che ripone nei suoi lavori, che non lasciano indifferenti.

Nato a Melbourne nel 1958 Ron Mueck è sempre stato un artista lontano da ogni schema obsoleto, è una delle leggende viventi della corrente iperrealista mondiale che ha da sempre ostentato la volontà di lasciare vivere le sue opere.

Per scolpire i suoi prodigiosi e realistici personaggi, sempre di dimensioni sorprendenti, impiega mesi, a volte anni.

In venticinque anni di attività ha dato vita a 48 opere in totale.

I lavori dell’artista australiano sono pervasi da un’aura surreale, che invita a riflettere sulla relazione con il corpo e, più in generale, con l’esistenza stessa.

La mostra alla Triennale è stata ideata assieme all’artista e presentata alla Fondation Cartier di Parigi nei mesi precedenti.

Il progetto espositivo è inserito nell’ambito del partenariato che unisce da otto anni Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain, due istituzioni caratterizzate da approcci internazionali e multidisciplinari che condividono la stessa visione sulla cultura contemporanea e la creazione artistica.

A Milano Mueck presenta la monumentale installazione Mass, 2017 (proveniente dalla collezione della National Gallery of Victoria, Melbourne), assieme ad opere famose e a nuove opere che illustrano la recente evoluzione della sua ricerca artistica.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica 11.00 – 20.00
  • Ultimo ingresso 60 minuti prima della chiusura

INFO

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *