PIERO DORAZIO Hypnerotomania

- DATA INIZIO: 23/01/2024

- DATA FINE: 24/02/2024

- LUOGO: MILANO – Lorenzelli Arte

- INDIRIZZO: Corso Buenos Aires 2, Milano

- TEL: +39 02 201914

Piero Dorazio, uno dei massimi rappresentanti dell’astrattismo europeo, proposto da Lorenzelli arte in galleria a Milano e in fiera a Bologna

Lorenzelli Arte di Milano presenta la mostra di PIERO DORAZIO Hypnerotomania, aperta dal 23 gennaio fino al 24 febbraio

 

Lorenzelli Arte di Milano presenta la mostra di PIERO DORAZIO Hypnerotomania, aperta dal 23 gennaio fino al 24 febbraio 
Locandina

 

Lorenzelli Arte presenta dal 23 gennaio 2023 la mostraPiero Dorazio: Hypnerotomania“, un omaggio al pittore italiano Piero Dorazio e alla sua relazione con il colore, aperta in concomitanza con lo stand di Arte Fiera Bologna, anch’esso dedicato all’artista.

Piero Dorazio (Roma, 1927 – Perugia, 2005) è stato uno dei massimi rappresentanti dell’astrattismo europeo, corrente artistica alla quale si avvicina a metà Novecento.

Le sue opere si caratterizzano per l’uso di linee, geometrie e colori; tutti elementi che diventeranno la sua cifra stilistica, grazie anche ad un attento studio e suddivisione degli spazi.

Sia la mostra a Milano che lo stand in fiera prendono il nome dal titolo di un’opera, ma mentre lo stand bolognese è completamente dedicato a dipinti rossi dal 1959 al 1989, la mostra nella sede milanese approfondisce altre sfumature del Maestro del cromatismo tramite una quindicina di opere degli anni ’80/’90.

L’opera che dà il titolo alla mostra, Hypnerotomania (1989), contiene un riferimento alla Hypnerotomachia Poliphili celebre romanzo di fine Quattrocento stampato da Aldo anche se combattimento (machia) del testo originale diventa pazzia (mania): un gioco di parole destinato a non trovare mai risoluzione, dando molteplici chiavi d’interpretazione.

Seguendo l’ispirazione di questa parola coniata da Piero Dorazio anche la mostra è un sogno amoroso/erotico mai pienamente risolto.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > sabato 10.00 -13.00 / 15.00 – 19.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.