Gli scatti di Oliviero Toscani rendono belle anche le Cacche d’uomo e di animale
Galleria Lampo Scalo Farini di Milano presenta la mostra fotografica di OLIVIERO TOSCANI. CACAS – Non è tutto oro quel che luccica
Il provocante fotografo di fama internazionale Oliviero Toscani, non smette di stupire e provocare coi suoi scatti fotografici.
Fino al 21 marzo gli spazi della Galleria Lampo all’Ex Scalo Ferroviario Farini ospitano la mostra CACAS – Non è tutto oro quel che luccica, che Oliviero Toscani ha dedicato alla cacca.
Le foto costituiscono una serie di opere che il fotografo realizzò nel 1998 per il magazine COLORS: e non sono mai state esposte prima d’ora.
Sono fotografie di grande formato che ritraggono non solo escrementi umani, ma anche quelli di animali provenienti da diverse parti del mondo: scimpanzé, mucche, giraffe, iene, maiali, leoni, anatre, pesci rossi, pitoni, bufali, tigri, grilli e tanti altri.
La mostra, con le sue 18 foto che raffigurano la “merda”, è curata da Nicolas Ballario, per lungo tempo collaboratore di Toscani, e il suo titolo fa riferimento al noto proverbio che mette in guardia dalle apparenze.
Toscani ribalta questa paura e utilizza queste parole in maniera positiva, dimostrando che l’arte può rendere affascinante qualsiasi cosa, persino le feci, che, attraverso le sue fotografie, arrivano quasi a brillare.
1 thought on “OLIVIERO TOSCANI. CACAS – Non è tutto oro quel che luccica”