Animali e creature fantastiche tra scienza arte e simbolismo

- DATA INIZIO: 31/10/2023

- DATA FINE: 09/03/2024

- LUOGO: BASSANO DEL GRAPPA (VI) – Biblioteca Civica

- INDIRIZZO: Galleria Ragazzi del '99

- TEL: +39 0424 519920

Storie di animali nei libri antichi della Biblioteca Civica di Bassano del Grappa

La Biblioteca Civica di BASSANO DEL GRAPPA ospita la mostra Animali e creature fantastiche tra scienza arte e simbolismo

 

La Biblioteca Civica di BASSANO DEL GRAPPA ospita la mostra Animali e creature fantastiche tra scienza arte e simbolismo
Locandina

 

La Biblioteca Civica di Bassano del Grappa è non soltanto luogo di conservazione, di studio e di ricerca, ma anche luogo di incontro, di scambio e di crescita culturale attraverso una ricca programmazione rivolta a diversi target di riferimento.

Oltre ad offrire la disponibilità del ricco patrimonio librario, che vanta tra l’altro, il prezioso epistolario di Canova, la Biblioteca propone mostre di prevalente natura didattica.

Fino al 9 marzo è possibile così visitare, nello spazio espositivo della Biblioteca civica la mostraAnimali e creature fantastiche, tra scienza arte e simbolismo”.

Un percorso sulla storia degli animali, dallo studio attraverso l’osservazione e le rappresentazioni secondo “natura” alle creature fantastiche che hanno popolato la vita immaginaria dell’uomo fin da tempi remoti.

Nei libri antichi della Biblioteca esposti in mostra si possono osservare e ammirare splendide incisioni che riproducono animali copiati dal “vero” e utilizzati per studi scientifici, ma anche unicorni, grifoni, centauri, draghi e altre creature fantastiche protagoniste di storie leggendarie e mitologiche.

 Il percorso, inoltre, mette in luce il significato simbolico, religioso e mitologico del mondo animale, che da sempre condivide con l’uomo la vita sulla terra.

Durante l’apertura della mostra sono previste visite guidate di gruppo, attività didattiche per le scuole e momenti di approfondimento sul tema della mostra e sui volumi esposti.

ORARI DI APERTURA

  • Lunedì 14.30 – 19.00
  • Martedì > sabato 09.00 – 19.00
  • Nei mesi di luglio e agosto, il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.