Michael Armitage è considerato uno dei più importanti pittori contemporanei e i suoi dipinti dominati da colori complementari mostrano figure in paesaggi di inquietante ambiguità
MICHAEL ARMITAGE Pathos and the Twilight of the Idle – Mostra Bregenz
BREGENZ (Austria) – Kunsthaus Bregenz Karl-Tizian-Platz, Postfach 45
Dal 15/07 al 29/10/2023
Dal 15 luglio la Kunsthaus Bregenz ospita la mostra Pathos and the Twilight of the Idle dell’artista britannico di origini africane MICHAEL ARMITAGE.
Nato a Nairobi in Kenya nel 1984, Michael Armitage, che vive tra Nairobi e Londra, è considerato uno dei più importanti pittori contemporanei.
Divenne noto con dipinti di grande formato che mostrano figure in paesaggi sonnambuli.
I motivi di Armitage sono influenzati dalla storia e dagli eventi politici attuali.
Osserva i rituali locali e le manifestazioni politiche, insieme alla vita vegetale e animale.
Vellutate in superficie e formose nei piani, le sue immagini hanno un’ambiguità inquietante.
I colori vengono applicati in più strati, raschiati e rielaborati.
Una caratteristica speciale dei suoi dipinti è il vettore dell’immagine, egli infatti usa la corteccia come tela.
La corteccia del fico ugandese viene strappata via, poi bruciata e levigata.
In un processo complesso, il materiale organico duro viene trasformato in un tessuto morbido ed elastico chiamato »Lubugo«.
Armitage cuce insieme i frammenti in formati straordinari con le cuciture che rimangono visibili sotto lo strato di vernice.
In questo supporto si formano vuoti e cicatrici che la pittura non sempre riesce a coprire.
I dipinti di Armitage sono colorati, rampanti e commoventi.
Eventi e immaginazione si intrecciano in ricche narrazioni dove i motivi della pittura europea sono incorporati e autori come Édouard Manet, Francisco Goya, i Fauves, ma anche R.B. Kitaj, Egon Schiele e Paul Gauguin sono riconoscibili nel design e nella scelta del colore.
Nei contenuti la pittura di Michael Armitage prospera su contrasti complementari – come il giallo e il viola o il rosa salmone e il verde – e sulla rottura con abitudini visive consolidate.
Mostra le persone vicino al bordo dell’immagine o dal basso e l’inversione di prospettiva indica un’inversione dei rapporti di forza.
Immagini e video che il pittore incontra sui social media sono anche uno stimolo per le sue opere in cui le persone vengono condannate pubblicamente a causa di presunte debolezze.