Micaela Moscouw si è fatta conoscere per le sue fotografie statiche in bianco e nero di grande formato che ha messo in scena nei primi anni ’90 come singole immagini concettuali.
MICHAELA MOSCOUW. Present Absent – Mostra Linz
LINZ (A) – Francisco Carolinum Linz Museumstr. 14, A-4020 Linz
Dal 10/02 al 14/05/2023
Dal 10 febbraio 2023 il Museo Francisco Carolinum Linz presenta la mostra Present Absent dell’artista viennese Michaela Moscouw (1961), a cura di Maria Venzi.
Personaggio strano nell’ambiente artistico viennese Michaela Moscouw è alla ricerca incessante di tracce di se stessa da oltre tre decenni.
Senza compromessi, eccessivamente e memorabilmente, circonda i suoi temi di auto-messa in scena, auto-comprensione, auto-esposizione e anche auto-estinzione.
Fino all’inizio degli anni ’80 ha dipinto opere astratte, che ha distrutto e filmato.
Con questo ha cambiato il mezzo – da allora lavora con mezzi fotografici interessata soprattutto all’esperienza corporea estetizzata.
Per le sue auto-messe in scena come atto radicale ed espressione ossessiva dell’emotività personale, si comporta come un’attrice che si mette in scena in vari ruoli, mettendo in discussione i cliché e le immagini del corpo specifici di genere, ponendosi nel percorso di ricerca che è anche di altri fotografi contemporanei come Valie Export, Friederike Pezold o Renate Bertlmann o anche Cindy Sherman e Francesca Woodmann.
Oggi Michaela Moscouw vive in isolamento a Vienna.
Negli ultimi anni ha continuamente distrutto il suo lavoro, eppure le sue opere sono sopravvissute in collezioni pubbliche e private.
La mostra raccoglie il suo patrimonio così salvato e offre uno spaccato del suo lavoro dai primi autoritratti in bianco e nero di grande formato ai dipinti a colori dei primi anni 2000.
1 thought on “MICHAELA MOSCOUW. Present Absent”