KURT BUCHWALD Asymmetrie des Sehens

si propone di controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 01/02/2023

- DATA FINE: 30/04/2023

- LUOGO: LINZ (A)- Francisco Carolinum Linz - OÖ Landes-Kultur GmbH

- INDIRIZZO: Museumstraße 14 - 4020 Linz (Austria)

- TEL: +43 732 7720 522 00

Kurt Buchwald è un artista visivo e performativo combattivo, uno specialista della percezione e un disgregatore visivo sperimentale.

KURT BUCHWALD Asymmetrie des Sehens – Mostra Buchwald Linz

 

Mostra Buchwals Linz
Immagine mostra sito ufficiale

 

LINZ (A)- Francisco Carolinum Linz – OÖ Landes-Kultur GmbH Museumstraße 14 – 4020 Linz (Austria)

Dal 01/02 al 30/04/2023

Dal 1° febbraio 2023 espone al Francisco Carolinum di Linz l’artista tedesco KURT BUCHWALD, fotografo nato nel 1950 che vive e lavora a Berlino.

La mostra Asymmetrie des Sehens mostra le caratteristiche di Buchwald come artista visivo e performativo combattivo, uno specialista della percezione e un disgregatore visivo sperimentale.

Prima della caduta del muro di Berlino, non c’era nessun artista nella Germania dell’Est che usasse la fotografia per condurre un’esplorazione mediatica, politica e di sé più provocatoria ed estesa.

L’insicurezza mediatica e culturale è palpabile nel lavoro di Kurt Buchwald fin dall’inizio.

Non considerava una meraviglia illuminante né la fotografia in sé né la RDT come entità statale, ma nemmeno il capitalismo occidentale, come cercò di chiarire subito dopo la caduta del muro.

Interpretare la vita come un incidente di civiltà e difendersi da essa con una macchina fotografica è ciò che lo spinge fino ad oggi.

Il documentario e l’intervento, due approcci con cui si catapulta nel quadro, nel caso di questo artista appartengono insieme, anzi sono reciprocamente dipendenti.

Senza l’autentica certezza del fatto, la sua arte mancava di sfida; senza il formalismo e la serialità insiti nel mondo delle immagini e delle idee di Buchwald, mancherebbe il legame poetico e stilistico.

 

ORARI

  • Martedì > domenica 10.00 – 18.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

1 thought on “KURT BUCHWALD Asymmetrie des Sehens

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.