Per Vittorio Sgarbi l’esperienza dei Pittori della realtà è stata l’ultima festa della pittura italiana
I PITTORI DELLA REALTA’. Tra antico e moderno – Mostra Asiago
ASIAGO (Vicenza) – Museo Le Carceri Via Cairoli 13
Dal 27/06 al 01/10/2023
Il Museo Le Carceri è nato nel 2001, dalla ristrutturazione delle vecchie prigioni di Asiago.
In disuso da decenni, la struttura è stata restaurata dal Comune, mantenendo praticamente inalterato il suo aspetto.
Oggi questo spazio ospita numerose esposizioni d’arte.
La sua conformazione interna, rimasta identica all’originale, consente di organizzare le mostre in modo originale, distribuendo le opere artistiche anche nelle stanze che un tempo erano le celle.
La mostra estiva del 2023, dopo il successo della mostra su Ligabue dell’estate 2022, nasce da una collaborazione con Vittorio Sgarbi e il museo MART di Rovereto ed è dedicata ai Pittori della realtà.
La mostra I PITTORI DELLA REALTA’. Tra antico e moderno curata dallo stesso Vittorio Sgarbi con Beatrice Avanzi e Daniela Ferrari è stata inaugurata il 27 giugno 2023 e presenta le più significative figure degli artisti che rappresentano per Sgarbi l’ultima grande manifestazione della pittura italiana.
Protagonisti della nuova mostra, Gregorio Sciltian, Pietro Annigoni, Antonio e Xavier Bueno, Giovanni Acci e Alfredo Serri, insieme ad un capolavoro di Giorgio de Chirico, che consolidò importanti rapporti di stima con questi artisti.
I “Pittori della realtà” sono stati un gruppo di artisti che esordì nel 1947 scagliandosi contro gli esiti del modernismo per difendere e recuperare la grande tradizione pittorica da Caravaggio alla pittura spagnola e fiamminga.
5 thoughts on “I PITTORI DELLA REALTA’. Tra antico e moderno”