Matrice Colore Ornato – Carte per legare e coprir libri

- DATA INIZIO: 16/12/2023

- DATA FINE: 28/01/2024

- LUOGO: VENEZIA – Biblioteca Nazionale Marciana

- INDIRIZZO: Piazzetta San Marco 13 a

- TEL: +39.041 2407211

Ricchezza e varietà di carte impresse con matrici in legno e loro applicazioni in ambito librario alla Biblioteca Nazionale Marciana

Alla Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia la mostra Matrice Colore Ornato – Carte per legare e coprir libri

 

Alla Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia la mostra Matrice Colore Ornato – Carte per legare e coprir libri
Installation view

 

Nella libreria Sansoviniana della Biblioteca Nazionale Marciana è allestita dal 16 dicembre 2023 la mostra Matrice Colore Ornato – Carte per legare e coprir libri un’ampia selezione di carte da legatoria dei secoli XVIII e XIX decorate con impressione xilografica.

L’accesso alla mostra avviene attraverso il Museo Correr -Ala Napoleonica in Piazza San Marco 52.

La mostra intende avvicinare il pubblico alla conoscenza delle carte xilografate, carte decorate mediante impressione di matrici lignee, e alle loro applicazioni in ambito librario.

La produzione di carte xilografate è fortemente connessa alle carte da parati e ai tessuti sia per la tecnica che per i motivi.

Sebbene presenti in vari centri della Penisola, è nel Veneto che questa produzione presto si configura come asse portante di un circuito commerciale a forte irraggiamento.

Da Bassano, in provincia di Vicenza, i Remondini, moderni imprenditori del Settecento, raggiungevano ogni regione d’Italia con queste carte che in catalogo erano promosse “per legare e coprir libri”.

Con taglio didattico e accattivante, la mostra prevede un excursus degli impianti decorativi, dai più semplici, impressi con una sola matrice, fino ai più complessi, ottenuti con la sovrapposizione di più matrici o legni.

Il censimento, avviato nel 2019 dalla curatrice, Rosalia Claudia Giordano, si è arricchito in seguito grazie alla collaborazione di Claudia Benvestito e Renata Tiozzo, personale marciano.

Con un centinaio di esemplari corredati da un apparato descrittivo ed esemplificativo l’esposizione vuole fornire gli strumenti per guidare il pubblico a una corretta scomposizione dei motivi, con l’obiettivo di riuscire a decodificarne il linguaggio non testuale.

Il percorso è articolato in più sezioni partendo dalle forme immediatamente riconoscibili, aggregate per tipologia e declinate in due o tre varianti cromatiche, per guidare l’occhio del visitatore a riconoscere la modifica dell’impianto ottenuta con la ripetizione dello stesso legno e/o con l’aggiunta di una matrice differente.

ORARI DI APERTURA

  • Tutti i giorni 10.00 – 17.00
  • (ultimo ingresso 60 minuti prima della chiusura)
  • Controllare il sito del Museo Correr prima della visita https://correr.visitmuve.it/

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.