Maria Giuseppina Grasso Cannizzo. IN COLLISIONE

- DATA INIZIO: 14/12/2023

- DATA FINE: 17/03/2024

- LUOGO: Roma - MAXXI

- INDIRIZZO: Via Guido Reni

- TEL: +39 06 3201954

Maria Giuseppina Grasso è la protagonista dell’ottava edizione di Nature, al MAXXI

Il Museo Maxxi di Roma presenta la mostra Maria Giuseppina Grasso Cannizzo. IN COLLISIONE, fino al 17 marzo

 

l Museo Maxxi di Roma presenta la mostra Maria Giuseppina Grasso Cannizzo. IN COLLISIONE, fino al 17 marzo
Installation view

 

Il Maxxi /Museo delle arti del XXI secolo è il primo museo nazionale dedicato alla creatività contemporanea.

Pensato come un grande campus per la cultura, è stato progettato da Zaha Hadid, vincitrice di un concorso internazionale, ed è una grande opera architettonica dalle forme innovative e spettacolari.

MAXXI produce e ospita mostre di arte, architettura, design e fotografia, ma anche progetti di moda, cinema, musica, performance di teatro e danza, letture e incontri con artisti, architetti e protagonisti del nostro tempo.

Dal 14 dicembre 2023 la sala Gian Ferrari del MAXXI è occupata dall’istallazione site specific di Maria Giuseppina Grasso Cannizzo dal titolo IN COLLISIONE.

Maria Giuseppina Grasso Cannizzo è la protagonista dell’ottava edizione del ciclo Nature, una serie di mostre monografiche in cui l’architetto coinvolto è chiamato a progettare un’installazione site-specific nella sala Gian Ferrari del Museo.

Progettista particolarmente attenta sia al potenziale artistico ed espressivo dell’architettura che alla tecnica necessaria alla sua realizzazione, Maria Giuseppina Grasso Cannizzo si è affermata sulla scena nazionale e internazionale con una serie di progetti di grande qualità architettonica e rilevante spessore teorico.

Parallelamente alla sua attività come architetto, Grasso Cannizzo ha realizzato frequenti incursioni nel campo dell’installazione temporanea in ambito museale.

Per Nature realizza un’opera – IN COLLISIONE – che ribadisce alcuni degli aspetti che rendono il suo lavoro diverso da quello di tutti gli altri autori: l’idea del tempo come elemento di progetto, il movimento, il mix non replicabile di tecnica e arte, l’attitudine a far interagire spazio e materiali, la capacità di valorizzare l’esistente.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica 11.00 -19.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.