Le straordinarie immagini fotografiche di un canarino tedesco che nell’Ottocento era esportato in tutto il mondo per il suo canto armonioso e per la funzione di salvavita nelle miniere
MALTE SÄNGER di un collezionista di uccelli in viaggio – Mostra Francoforte
FRANCOFORTE (D) Galerie – Peter – Sillem Dreieichstr. 2, Frankfurt am Main
Dal 29/04 al 10/06/2023
Dal 29 aprile 2023 la galleria presenta la mostra fotografica di Malte Sänger, fotografo tedesco nato nel 1987 diplomatosi in fotografia, filosofia ed estetica ad Offenbach con un master in belle arti a Los Angeles.
Per la sua attività di fotografo Malte Sänger ha ottenuto diversi riconoscimenti e premi e sue opere fanno parte di varie collezioni, tra cui la Deutsche Börse Photography Foundation Art Collection e il Klingspor Museum Offenbach.
La mostra MALTE SÄNGER; di un collezionista di uccelli in viaggio è un racconto fotografico in cui il fotografo segue le tracce del canarino “Harzer Roller“, uno dei più conosciuti e apprezzati prodotti di esportazione tedeschi dell’Ottocento, soprattutto negli Stati Uniti.
Un uccello speciale, per il suo canto melodioso ma soprattutto perché usato dai minatori di tutto il mondo per salvarli dalla morte nelle miniere.
Se uno dei canarini nei pozzi bui smetteva di cantare e cadeva privo di sensi dal trespolo, questo segnale proteggeva i lavoratori dall’inalazione di concentrazioni eccessive di gas e consentiva loro di mettersi in salvo in tempo.
Per questa serie fotografica Malte Sänger ha costruito una speciale fotocamera di grande formato per poter seguire i percorsi tortuosi dell’Harzer Roller ed esplorare la vita in profondità negli strati della geologia e nelle crepe della nostra storia.
È interessato ai punti ciechi di questa storia e agli interessi economici e ideologici dietro di essi.
1 thought on “MALTE SÄNGER di un collezionista di uccelli in viaggio”