VENEZIA, 20.05 - 26.11 2023

BIENNALE ARCHITETTURA 2023

18. MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA

18MIA_2023_Banner_680x260_63fcc4a6b7129

PADIGLIONE CIPRO – BIENNALE ARCHITETTURA 2023

PADIGLIONE CIPRO 2023 - Viaggio attraverso materia tempo spazio - BIENNALE ARCHITETTURA 2023 - Associazione culturale Spiazzi- Castello 3865

PADIGLIONE  CIPRO ( Repubblica di)

Sede:

Associazione culturale Spiazzi- Castello 3865

Commissario

Petros Dymiotis, Funzionario Culturale presso i Servizi Culturali del Vice Ministero della Cultura di Cipro

Curatori/espositori

Petros Lapithis, Lia Lapithi, Nikos Kouroussis, loanna loannou Xiari

PADIGLIONE CIPRO – From Khirokitia to Mars -BIENNALE ARCHITETTURA 2023

PADIGLIONE CIPRO 2023 – Viaggio attraverso materia tempo spazio – BIENNALE ARCHITETTURA 2023 – Associazione culturale Spiazzi- Castello 3865

 

PADIGLIONE CIPRO 2023 - Viaggio attraverso materia tempo spazio - BIENNALE ARCHITETTURA 2023 - Associazione culturale Spiazzi- Castello 3865

 

Organizzato dal Ministero della cultura di Cipro assieme all’associazione degli Architetti di Cipro, che ha curato la selezione per la scelta del progetto da presentare alla 18^ Biennale Architettura di Venezia, il Padiglione nazionale di Cipro è ospitato nei locali dell’Associazione culturale Spiazzi a due passi dalla sede dell’Arsenale.

L’idea principale che ha guidato la mostra parte dalla considerazione che l’ umanità ha sognato di lasciare la Terra ed esplorare lo spazio per anni.

Associazione culturale Spiazzi- Castello 3865

I progressi della tecnologia nel 20° secolo hanno reso questo sogno una realtà. L’esplorazione dello spazio ha ampliato radicalmente la conoscenza del mondo che ci circonda.

Siamo attratti dai viaggi dell’Universo, come gli antichi viaggiatori erano attratti dal mare.

Dall’altra parte si guarda al primo insediamento neolitico di Cipro, Χοιροκοιτία/ Choirokoitia, come archetipo di studio per riflettere sulla creazione di un nuovo ambiente sul pianeta Marte.

La proposta espositiva mira a presentare un intervento-sfida visivo per i valori della partecipazione sociale e paritaria.

Viaggio attraverso materia tempo spazio

Con l’avvento dell’urbanizzazione, infatti, il legame delle persone con la natura è svanito e i legami tra i membri della società sono stati messi in discussione.

Questo è il caso della maggior parte delle società occidentali moderne.

Spesso gli equilibri del sistema sociale sono disturbati a causa dei valori materialistici e delle sfide dell’eterogeneità razziale.

Fornire opportunità a diversi gruppi di popolazione, per la loro partecipazione attiva nella società in generale, è un fattore che può aiutare a risolvere alcuni dei problemi sopra menzionati.

PADIGLIONE CIPRO 2023

I principi fondamentali per un’educazione multiculturale sono lo scambio di informazioni ed esperienze, la comunicazione, l’eliminazione del razzismo, l’aumento della sensibilità, la solidarietà, la cooperazione, la cortesia e l’accettazione dell’educazione multiculturale.

In poche parole, serve uno sviluppo fondato sulla sostenibilità sociale.

Compito anche degli architetti è la ricerca di soluzioni che favoriscano la creazione e il mantenimento della qualità della vita all’interno della società.

 

I passaggi della mostra presentano

  • Maiali

Un insediamento neolitico cipriota, conservatosi dal 7500 a.C., era un insediamento autonomo e autosufficiente, un modello integrato di sostenibilità sociale, politica, economica e ambientale. Conteneva gli elementi socio-politici di una società egualitaria, poiché non ci sono prove di guerra o rivalità interna.

  • Marte

Pianeta che prende il nome dal dio greco della Guerra, e gli esseri umani, le piante e gli animali non possono sopravvivere nelle condizioni ambientali marziane.

  • Vivere dell’esempio del maiale

 

Un viaggio iniziato dalle stelle può portarti ovunque… E in effetti, questo è ciò che percepiamo nel viaggio dei primi viaggiatori neolitici dalla terraferma alle coste di Cipro, il viaggio di coraggiosi vagabondi in cerca della loro futura patria.

Cipro Biennale Architettura 2023

Loro sono riusciti nelle loro ricerche Ma che dire dei vagabondi /scienziati /esploratori spaziali di oggi?

L’insediamento primitivo potrebbe diventare l’archetipo del futuro progetto architettonico?

È possibile garantire la resilienza dell’umanità su un altro pianeta usando il moderno della conoscenza terrena e della tecnologia?

In linea con il tema generale della Biennale proposto da Lesley Lokko la proposta del team curatoriale del Padiglione Cipro  prevede la creazione di un “Nuovo Laboratorio” del Passato e del Futuro, come riflesso immersivo dell’umanità, una Simulazione di Spazio/stanza/centro/camera/laboratorio dove Architettura e Arte saranno in un dialogo senza fine.

E’ un invito ad un viaggio attraverso la materia, il tempo e lo spazio!

Il percorso della mostra si articola in tre spazi:

SPAZIO 1: Porcilaia: l’alba della civiltà

SPAZIO 2: L’architettura incontra l’arte / Il porcile su Marte

SPAZIO 3:  Il percorso verso il futuro

SALA 4: Laboratorio di riflessione

Dal 20 maggio al 30 settembre:

Tutti i giorni eccetto lunedì : 11.00 – 19.00 (ultimo ingresso: 18.45)

Dal 1° ottobre al 26 novembre:

Tutti i giorni eccetto lunedì: 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso: 17.45)

Aperture straordinarie:

tutte le sedi: 22 maggio, 14 agosto, 4 settembre, 16 ottobre, 30 ottobre, 20 novembre  Solo Arsenale fini 20 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino a ore 20.00  (ultimo ingresso: 19.45)

SEDE Via Castello 3865

Orari non ancora disponibili

La Biennale

Organizzazione Padiglione

Spazio espositivo, Associazione Spiazzi

Sarà aperta al pubblico da sabato 20 maggio a domenica 26 novembre 2023, ai Giardini, all’Arsenale e a Forte Marghera la 18. Mostra Internazionale di Architettura dal titolo The Laboratory of the Future a cura di Lesley Lokko, organizzata dalla Biennale di Venezia.
Lesley Lokko nel 2020 ha fondato ad Accra, in Ghana, l'African Futures Institute, scuola di specializzazione in architettura e piattaforma di eventi pubblici. Nel 2015 aveva fondato la Graduate School of Architecture a Johannesburg. Ha insegnato negli Stati Uniti, in Europa, in Australia e in Africa. Ha ricevuto numerosi premi per il suo contributo all’insegnamento dell’architettura.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER