Cole ha offerto con il suo lavoro una visione senza precedenti dall’interno della società nera.
ERNEST COLE. House of Bondage – Mostra Amsterdam

AMSTERDAM – FOAM Keizersgracht 609 1017 DS Amsterdam
Fino al 14/06/2023
FOAM è il Museo di Amsterdam che si dedica esclusivamente alla fotografia.
FOAM nasce dalla necessità di rendere la fotografia accessibile a tutti.
In quanto strumento che ha il potenziale per connettere e incoraggiare il dialogo, il Museo serve da piattaforma per la conversazione, la contemplazione e la connessione con la cultura visiva e il mondo che ci circonda.
Fino al 14 giugno 2023 FOAM presenta ERNEST COLE. House of Bondage.
Come uno dei primi fotografi freelance neri, l’artista sudafricano, che ha vissuto tra la Svezia e gli Stati Uniti, Ernst Cole (1940-1990) ha offerto con il suo lavoro una visione senza precedenti dall’interno della società nera.
Nato in una cittadina, Cole ha vissuto in prima persona le difficoltà dell’apartheid.
Facendosi riclassificare da “nero” a “di colore”, è riuscito ad accedere a luoghi in cui la maggior parte dei sudafricani era bandita.
Ha rischiato la vita esponendo la triste realtà della segregazione razziale, documentando i minatori all’interno delle miniere, i controlli di polizia e la demolizione dei comuni, tra gli altri.
Questa mostra propone la riscoperta di 60.000 negativi e provini conservati nelle cassette di sicurezza di una banca svedese nel 2017.
Oltre alle immagini (a colori) del suo periodo in America, l’archivio contiene fotografie inedite e provini di House of Bondage.
La mostra in Foam è la prima panoramica su larga scala del lavoro di Cole a includere parti del suo archivio recuperato.
2 thoughts on “ERNEST COLE. House of Bondage”