Retrospettiva di un artista che sa raccontare il profondo legame tra comunità e territorio
MARCO BORGIANNI. Diario di un viaggio – Mostra Firenze

BARBERINO TAVERNELLE (Firenze) Palazzo Malaspina a San Donato in Poggio Via del Giglio
Dal 22/04 al 23/07/2023
A San Donato in Poggio, frazione del comune di Barberino Tavernelle, sorge un nucleo edificato di grande pregio architettonico che presenta un’evidente struttura urbanistica medievale ed affacciato sulla piazza principale, Palazzo Malaspina.
Dal 22 aprile Palazzo Malaspina ospita la mostra “Marco Borgianni. Diario di un viaggio”, dedicata all’uomo e non solo all’artista geniale, innamorato della sua terra ma conosciuto e apprezzato anche oltre i suoi confini.
Nato a Vico Val d’Elsa, frazione del comune di Barberino Tavernelle nel 1946, Marco Borgianni è stato un artista che si è imposto con determinazione agli occhi del collezionismo e della critica nella sua lunga carriera da metà degli anni Sessanta quando esordisce con la prima mostra alla Galleria “Nuova Aminta” di Siena.
Un profilo essenziale dell’artista è stato offerto da Antonio Paolucci, storico dell’arte, già ministro della Cultura e direttore dei Musei Vaticani, in occasione di una sua mostra a Siena: In Marco Borgianni la Bellezza abita la vita, affermazione evidente nelle opere qui raccolte, che offrono una reinterpretazione pittorica della scultura, spaziando da Jacopo Della Quercia, all’arte etrusca e greca, a Michelangelo, fino agli artisti contemporanei.
Tra le molte sue esposizioni in Italia e all’estero, nel 1992 l’artista espone a San Francisco all’Istituto Italiano di Cultura.
Impressionato dal Gran Canyon e dai paesaggi selvaggi americani comincia a dipingere opere ispirate a questi luoghi.
Ora, ad un anno dalla sua morte (18 giugno 2022) questa mostra è promossa dal Comune di Barberino Tavernelle e curata dalla famiglia e ripercorre le tappe fondamentali del cammino artistico di Marco Borgianni.
2 thoughts on “MARCO BORGIANNI. Diario di un viaggio”