Per Luca Bertolo si danza per dimenticare, per dare forma alla meraviglia, o più̀ semplicemente perché́ non c’è altro da fare
SpazioA Galleria di Pistoia ospita la mostra LUCA BERTOLO. Dance, esposizione aperta al pubblico dal 24 gennaio al 24 aprile

La galleria SpazioA è nata a Pistoia nel 2008 sulla scia di una precedente esperienza non profit di Uscita Pistoia, organizzazione no-profit che raccoglieva amici e curatori attorno a Giuseppe Alleruzzo, fondatore della galleria.
Dal 24 gennaio 2026 la galleria propone una mostra personale dell’artista milanese Luca Bertolo dal titolo Dance.
Nato a Milano nel 1968 Luca Bertolo ha sviluppato gran parte dei suoi dipinti all’interno di una serie, spesso eseguita in un arco di tempo lungo e mai definitivamente esaurita.
Le macchie di colore tondeggianti, ad esempio, sono elementi formali ricorrenti nella sua produzione.
L’artista riunisce opere inedite tra cui una nuova serie di dipinti su strofinacci intitolata Facce e una grande tela, Dance, realizzata tra novembre e dicembre 2021 che dà il titolo alla mostra.
Per volere dell’artista l’opera non è mai stata finora esposta per evitare che la sua inquietante profezia venisse travisata, credendola posteriore anziché (di pochissimo) precedente all’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo.

Danza è azione, è imperativo, è il ritornello, è la condanna all’eterna ripetizione.
Si danza per dimenticare, per dare forma alla meraviglia, o più̀ semplicemente perché́ non c’è altro da fare.