Luca Bertolo è artista e scrittore nonché docente di pittura all’accademia di Belle Arti di Bologna
Galleria d’arte Contemporanea “Osvaldo Licini” di Ascoli Piceno ospita la mostra LUCA BERTOLO. Ma sedendo e mirando. L’intruso
La Galleria d’arte contemporanea Osvaldo Licini è una pinacoteca di Ascoli Piceno, allestita presso il complesso del Polo culturale Sant’Agostino e dedicata al pittore ascolano Osvaldo Licini.
La galleria fa parte del sistema dei Musei Civici di Ascoli Piceno.
Dal 14 dicembre 2024 la Galleria ospita Ma sedendo e mirando. L’intruso, mostra del vincitore della quarta edizione del Premio Osvaldo Licini by Fainplast LUCA BERTOLO (Milano 1968).
Luca Bertolo ha studiato informatica all’Università Statale di Milano e successivamente pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, dove si è diplomato nel 1998.
Dal 1995 lavora come artista, dedicandosi in particolar modo alla pittura.
Inoltre scrive saltuariamente su riviste d’arte.
Ha vissuto a Milano, San Paolo, Londra, Berlino e Vienna.
Dal 2015 insegna pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Nei testi sull’arte che Luca Bertolo, ormai da vent’anni, affianca alla sua attività di pittore, egli si confronta con dei nuclei tematici ben precisi, come il rapporto tra arte e politica o lo statuto della pittura contemporanea nel contesto di un’arte che si suppone postmediale, riflettendo allo stesso tempo sulla crisi attuale della critica d’arte.
Questi temi vengono variamente declinati da Bertolo attraverso ritratti di artisti della sua generazione, recensioni di mostre e riflessioni teoriche più generali, restando sempre fedele all’urgenza di mostrare in controluce gli aspetti essenziali della propria pratica artistica.