FOCUS CULTURA

"Occorrono uomini creativi" (Gianni Rodari)

Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

Galleria GAM di Torino. Chiara Bertola, nuova Direttrice

Galleria GAM di Torino. Chiara Bertola: La Nuova Direzione Artistica

Chiara Bertola, nuova Direttrice della Galleria GAM di Torino, porta un’esperienza internazionale e un profondo amore per l’arte contemporanea

 

Chiara Bertola, nuova Direttrice della Galleria GAM di Torino, porta un'esperienza internazionale e un profondo amore per l'arte contemporanea

 

L’amore per l’arte contemporanea e l’esperienza internazionale della nuova Direttrice della Gam di Torino.

Il 31 ottobre 2023 il Consiglio Direttivo della Fondazione Torino Musei ha annunciato la nomina di Chiara Bertola a Direttrice della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino.

E’ nata a Torino Chiara Bertola ma si è formata e cresciuta nella sua professionalità nella variegata atmosfera internazionale di Venezia, per cui è possibile dire che la Galleria GAM di Torino, la prima Galleria Civica nata in Italia, ha guardato a Venezia per la scelta della nuova direttrice. E’ sufficiente infatti scorrere il suo curriculum per avere conferma della “venezianità” di Chiara Bertola.

Dal 1996 al 1998 Chiara Bertola, la nuova Direttrice della Galleria GAM di Torino, è stata presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia.

Nel 2000 ha ideato il Premio FURLA per artisti italiani arrivato alla sua Decima edizione.

Dal 1996 al 2006 è stata corrispondente della rivista d’arte contemporanea Flash Art Italia.

Nel 2007 è stata la curatrice del Padiglione Venezia all’ 52^ edizione della Biennale Arte. Dal 2001 ad oggi, inoltre, è responsabile del programma di arte contemporanea “Conservare il futuro” alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia.

Nel 2016 ha creato il Fondo Luigi Ghirri alla Fondazione Querini Stampalia interamente dedicato alla fotografia e ai suoi aspetti con l’attivazione di convegni, ricerche e attivita’ espositiva a partire dall’opera di Ghirri.

Dal 2014 è tra i soci fondatori della “Venice Gardens Foudation” di Venezia.

Accanto a queste esperienze veneziane però Chiara Bertola (la nuova Direttrice della Galleria GAM di Torino), ha consolidato la sua professionalità di curatrice raffinata e le sue relazioni anche oltre i confini lagunari.

Dal 2009 al 2012 è stata anche direttrice artistica dell’Hangar Bicocca di Milano; è stata tra i curatori della XVº edizione della Quadriennale di Roma del 2008; ha curato diverse mostre in Italia e all’estero che sarebbe troppo lungo elencarle.

Chiara si è impegnata anche sul piano della riflessione sul ruolo dell’arte contemporanea e sul ruolo di curatore che ha espresso con pubblicazioni e partecipando come socio fondatore con Michelangelo Pistoletto e altri di Love difference, movimento artistico per una politica del Mediterraneo.

Questa è solo una sintesi, riduttiva peraltro, delle tante attività e dei molteplici interessi di Chiara. Complimenti alla Galleria GAM di Torino per l’ottima scelta e tanti auguri per il nuovo lavoro a Chiara Bertola.

 

Focus cultura è la nuova sezione di Pikasus ArteNews che invita alla riflessione sul valore dell’arte, in tutte le forme espressive del pensiero e della creatività umana. Focus indaga il ruolo e il contributo fondamentale dell’arte per uno sviluppo equilibrato, sostenibile e “umano” della società. Le materie saranno le più varie, dalla presentazione di riviste specializzate anche di nicchia, alla recensione di libri, ad ogni altra iniziativa che nasca da donne e uomini creativi ispirati e capaci di formulare ipotesi coraggiose per il bene comune

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.