JEAN PAUL RIOPELLE Parfums d’Ateliers/Essence of studios

- DATA INIZIO: 01/07/2023

- DATA FINE: 12/11/2023

- LUOGO: SANT PAUL DE VANCE (Francia) - Fondazione Maeght

- INDIRIZZO: 623 chemin des Gardettes

- TEL: +33 (0)4 93 32 81 63

Jean Paul Riopelle è uno di quegli artisti che hanno traghettato la pittura dai canoni del primo Novecento al contemporaneo

JEAN PAUL RIOPELLE Parfums d’Ateliers/Essence of studios

 

Mostra Riopelle Francia
Installation view

 

SANT PAUL DE VANCE (Francia) – Fondazione Maeght 623 chemin des Gardettes

Dal 01/07 al 12/11/2023

La Fondazione Maeght fa parte della grande storia dell’arte e di una storia di famiglia e di amicizia tra Aimé e Marguerite Maeght, mercanti d’arte visionari, e i loro amici artisti che sono stati tra i più grandi maestri del XX secolo.

E’ la prima fondazione d’arte indipendente in Francia, concepita in collaborazione con l’architetto catalano Josep Lluís Sert nel 1964.

Gli artisti hanno partecipato personalmente alla sua ideazione e realizzazione, appropriandosi ciascuno di uno spazio della futura fondazione.

Joan Miró, Marc Chagall, Alberto Giacometti, Georges Braque, Alexander Calder e Fernand Léger vi trovarono un luogo ideale per creare, dove le stanze e i giardini interagiscono in perfetta armonia, di fronte al piccolo villaggio francese di Saint-Paul de Vence, nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Museo per natura, la Fondazione Maeght riunisce una delle più importanti collezioni europee di opere del XX e XXI secolo.

Fino al 12 novembre la fondazione ospita la mostra JEAN PAUL RIOPELLE – Parfums d’Ateliers/ Essence of studios, curata da Yseult Riopelle, sotto l’alto patronato dell’Ambasciatore del Canada in Francia e Monaco.

La mostra, inserita nel programma Riopelle 100, per il centenario della nascita del grande artista canadese nato nel 1923 e scomparso il 12 marzo 2002.

J.P.Riopelle è uno dei più importanti artisti canadesi del XX secolo, firmatario nel 1948 del manifesto degli automatisti Refus Global, e comincia ad esporre regolarmente in Canada e all’estero, Francia in particolare.

Il riconoscimento del valore della sua ricerca artistica è dato, tra l’altro, dalla partecipazione alla Biennale di San Paolo nel 1951 e nel 1955, ricevendo in quest’ultima edizione una menzione speciale.

Nel 1954 e poi nel 1962 espone alla Biennale di Venezia.

Sempre nel 1954 si tiene la prima delle sue numerose mostre alla Pierre Matisse Gallery di New York.

Nel 1958 riceve una menzione speciale del Guggenheim International Award di New York e il Kölnischer Kunstverein di Colonia gli dedica una retrospettiva.

Nello stesso anno inizia a realizzare sculture in bronzo che verranno presentate per la prima volta nel 1962 alla Galerie Jacques Dubourg di Parigi.

ORARI DI APERTURA

  • Tutti i giorni 10.00 – 18.00
  • (Luglio e agosto chiude ore 19.00

INFO

Artiste a Roma tra il 1910 e il 1940. Crocevia femminile tra Secessione, Futurismo e Ritorni
Artiste a Roma tra il 1910 e il 1940. Crocevia femminile tra Secessione, Futurismo e Ritorni
Posted on
LORENZA MORANDOTTI. Cosmos’ Flag
LORENZA MORANDOTTI. Cosmos’ Flag
Posted on
ELISABETH EUVRARD. A Pied
ELISABETH EUVRARD. A Pied
Posted on
NANNI BALESTRINI: art as political action – one thousand and one voices
NANNI BALESTRINI: art as political action – one thousand and one voices
Posted on
Informale. La pittura italiana degli anni Cinquanta
Informale. La pittura italiana degli anni Cinquanta
Posted on
Previous
Next
Artiste a Roma tra il 1910 e il 1940. Crocevia femminile tra Secessione, Futurismo e Ritorni
LORENZA MORANDOTTI. Cosmos’ Flag
ELISABETH EUVRARD. A Pied
NANNI BALESTRINI: art as political action – one thousand and one voices
Informale. La pittura italiana degli anni Cinquanta

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.