I cambiamenti della vita politica e sociale della Sicilia registrati, analizzati e raccontati dai disegni e dai video di Guglielmo Manenti
GUGLIELMO MANENTI. La Politica Locale – Mostra Modica
MODICA (RG)– LaVeronica Arte Contemporanea Via Grimaldi, 93
Dal 12/08 al 10/12/2023
Dal 12 agosto 2023 la Galleria LaVeronica di Modica presenta la prima mostra personale in galleria di Guglielmo Manenti dal titolo La politica locale.
Nato a Scicli nel 1976, Guglielmo Manenti vive e lavora a Modica.
Illustratore, pittore e regista di film d’animazione, si è formato a Bologna, Londra e Berlino.
La mostra raccoglie alcuni materiali nati negli ultimi vent’anni della produzione artistico-politica di Manenti, in cui l’artista ha cercato di registrare, raccontare e analizzare molti dei cambiamenti della vita politica e sociale della Sicilia.
Disegnare e parlare di fatti che riguardano le basi militari e le lotte dei movimenti No Muos e No Sigonella, ma anche le esercitazioni Nato Dynamic Manta ad Augusta e Trident Juncture nella zona di Trapani o gli stravolgimenti delle zone colonizzate dalla petrolchimica internazionale, ha significato affrontare anche questioni i cui interessi oltrepassano ampiamente i confini della Sicilia.
Per farlo Manenti ha usato gli strumenti di lavoro della sua quotidianità̀, legati al disegno, al racconto e alla progettazione nei diversi settori della comunicazione: piccoli video in animazione, interventi urbani col collettivo Ex, vignette giornaliere da smartphone, microstorie a fumetti, illustrazioni che raccontano le tante battaglie.
Ma anche immagini per manifesti, murales, sagome teatrali per cortei, mostre itineranti tra centri sociali e dibattiti pubblici.
L’insieme di questi materiali negli anni è diventato una sorta di diario intimo e al tempo stesso pubblico, che ha trovato spazio nei diversi canali: dai social network alla stampa di movimento, dai giornali alle fanzine, dai volantini ai cartelloni.
Questa mostra rappresenta un viaggio nell’impegno politico e sociale dell’artista, un percorso attraverso le lotte comuni nei grandi capoluoghi e soprattutto nelle piccole realtà̀ urbane, in cui le iniziative dal basso non riescono a conquistare la giusta attenzione mediatica.
Lo sfruttamento nelle serre, le baraccopoli di migranti funzionali ai lavori stagionali, il peso della criminalità̀ organizzata, l’impegno dei comitati civici per i beni primari e i servizi essenziali; senza dimenticare quelle zone che vivono nella bolla dell’apparente benessere proveniente dall’industria del turismo, dove però si cementifica in maniera selvaggia.
Tutti temi oggetto dei disegni e dei Video-Azioni Ex, che sono nati dalla collaborazione tra Guglielmo Manenti ed Extempora.