Non si sono mai incontrati Giacometti e Morandi ma molte caratteristiche essenziali della loro espressività artistica li avvicinano
L’Institut Giacometti di Parigi ospita la mostra GIACOMETTI/ MORANDI. MOMENTS IMMOBILES, fino al 2 marzo 2025
Sostenuto dalla Fondazione Giacometti l’Institut Giacometti di Parigi è il punto di riferimento per il lavoro di Giacometti dedicato alle mostre, alla ricerca e alla pedagogia.
Nato a Stampa nel cantone dei Grigioni in Svizzera, da famiglia di origini italiane, ma parigino d’elezione e di formazione Alberto Giacometti (1901 – 1966), è tra gli artisti più rappresentativi della scultura del Novecento.
Dal 15 novembre 2024 l’Istituto Giacometti presenta la mostra GIACOMETTI/ MORANDI. MOMENTS IMMOBILES confronto tra due maestri del Novecento.
Questa mostra offre, infatti, l’incontro senza precedenti delle opere di due principali artisti del dopoguerra.
Alberto Giacometti (1901-1966) e Giorgio Morandi (1890-1964), erano contemporanei e non si sono mai incrociati in vita, erano diversi nella tecnica, scultore il primo e pittore il secondo, tuttavia molte caratteristiche essenziali li avvicinano.
Entrambi gli artisti hanno rivitalizzato le forme classiche con attenzioni particolari, per la vita e il paesaggio in Morandi, per la figura umana in Giacometti, con una comune visione universale della condizione umana.
Giacometti/ Morandi. Moments Immobiles è la prima opportunità di mettere in discussione queste vicinanze: la loro singolare pratica del laboratorio, l’attaccamento a un ambiente e ai modelli familiari e una ricerca originale nata dall’attenzione prestata alla realtà.
Riunendo le collezioni della Fondazione Giacometti ai prestiti del Museo Morandi di Bologna e alle collezioni europee private, questa mostra offre un percorso incrociato delle loro carriere dal 1913 al 1965 in tre capitoli:
i familiari, paesaggi e ritratti;
anni di ricerca: formazione linguistica moderna;
gli anni di realizzazione.