AUGUSTO GIACOMETTI. Libertà /Incarico

- DATA INIZIO: 27/01/2024

- DATA FINE: 20/05/2024

- LUOGO: AARGAU (Svizzera)- Aargauer Kunsthaus

- INDIRIZZO: Aargauerplatz 5001 Aarau

- TEL: +41 62 835 23 30

Augusto Giacometti è stato un importante colorista e con le sue prime astrazioni ha dato un contributo significativo alla nascita del modernismo in Svizzera

Aargauer Kunsthaus di Aaargau in Svizzera presenta la mostra AUGUSTO GIACOMETTI. Libertà /Incarico, fino al 20 maggio

 

Aargauer Kunsthaus di Aaarau in Svizzera presenta la mostra AUGUSTO GIACOMETTI. Libertà /Incarico, fino al 20 maggio
Installation view

 

Aargauer Kunsthaus è una piattaforma aperta all’arte svizzera che vanta una straordinaria collezione, base del programma espositivo e di mediazione culturale.

Per mezzo di esposizioni monografiche e tematiche, di rilievo nazionale e internazionale, il museo richiama l’attenzione non solo sugli sviluppi artistici del passato, ma anche sulle tendenze dell’attualità.

Dal 27 gennaio 2024 Kunsthaus presenta una mostra personale di AUGUSTO GIACOMETTI dal titolo Libertà/Incarico, realizzata in collaborazione con l’Istituto svizzero di studi d’arte (SIK-ISEA).

L’ampia mostra antologica richiama l’attenzione su un artista versatile, le cui opere sono tra le più significative dell’arte della prima metà del XX secolo.

L’esposizione si muove lungo le linee guida «libertà» e «incarico», indagando il rapporto tra libera creatività e lavoro su incarico e rendendo manifeste le polarità entro le quali Augusto Giacometti (1877-1947) ha svolto la sua proficua attività artistica e politico-culturale.

Nato a Stampa, toponimo italiano della frazione del comune svizzero Bregaglia, Giacometti è stato uno dei primi artisti in Svizzera a considerare la pittura come autonoma e ad avventurarsi nella non-oggettività.

È considerato un importante colorista e con le sue prime astrazioni ha dato un contributo significativo alla nascita del modernismo in Svizzera.

La mostra al Kunsthaus di Aargau si concentra sui disegni su vetro e su muro di Giacometti e sui suoi dipinti di fiori.

L’artista dimostra la sua “finezza pittorica” con le nature morte floreali, esposte in una sala separata che offre al visitatore la possibilità di immergersi in un “unico, intenso intreccio di colori.

Parallelamente alla mostra di Aargau il Bündner Kunstmuseum di Coira presenta una mostra di opere su carta di Augusto Giacometti.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica 10.00 – 17.00  (giovedì 10.00 -20.00)

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.