Uno dei maestri della scultura italiana del Novecento in mostra con la sua raffinata produzione di gioielli ispirati alle forme della sua scultura
Hauser & Wirth di Zurigo presenta la mostra Fausto Melotti: Jewelry, dedicata alla scultura di gioielli, fino al 9 marzo
Si è aperta il 13 dicembre 2023 presso la galleria Hauser & Wirth Zurigo, Bahnhofstrasse, la mostra Fausto Melotti. Jewelry/Gioielli alla scoperta del lavoro
di gioielleria dell’artista italiano.
Organizzata in collaborazione con la Melotti Foundation, la mostra mette in evidenza i suoi gioielli meticolosamente realizzati dagli anni ’60, ’70 e primi anni ’80, con creazioni eccezionali in oro, argento e ottone, condotte da una selezione focalizzata di sculture negli stessi materiali.
Ammirato per il suo contributo unico allo sviluppo del modernismo europeo della metà del XX secolo, il versatile artista italiano è stato scultore e poeta.
Nella varietà di media usati nel suo lavoro egli oscillava tra astrazione e figurazione.
Un linguaggio artistico unico basato sui principi rinascimentali di armonia, ordine, geometria e struttura musicale, che si riflette nella pratica della sua gioielleria.
I primi gioielli di Melotti sono una serie di collane in ceramica gonfia o terracotta che ha creato per sua moglie negli anni ’40.
Dal 1959, l’artista li trasformò in ottone e in seguito oro, usando la malleabilità dei materiali per creare gioielli con linee sottili che rispecchiano le sue sculture del periodo.
Le forme dei gioielli sono derivate dalle sculture di Melotti – griglie di metallo, riccioli, ellissi, fili attorcigliati, lune, cerchi o triangoli.
2 thoughts on “Fausto Melotti: Jewelry”