Una mostra che vuole riportare al centro del museo la collezione per restituire valore ad un luogo che vuol essere, in prima istanza, uno spazio aperto alla comunità nonché un punto di riferimento del contemporaneo
Eccentrica. Le collezioni del Centro Pecci – Mostra Prato
PRATO – Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci Viale della Repubblica 277
Dal 06/05 al 31/12/2023
Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato è la prima istituzione italiana progettata da zero con l’obiettivo di presentare, collezionare, documentare e supportare le ricerche artistiche di arti visive e performative, cinema, musica, architettura, design, moda e letteratura.
Tutte espressioni del contemporaneo che avvicinano le persone ai grandi temi della vita e della nostra società.
Dall’apertura nel 1988 a oggi il Centro ha prodotto e ospitato più̀ di duecentocinquanta tra mostre e progetti espositivi, organizzato eventi speciali e promosso iniziative didattiche per studenti e adulti.
Contemporaneamente, attraverso acquisizioni e donazioni si è andata costituendo una interessante collezione con circa 1200 opere che mappano le tendenze artistiche dagli anni Sessanta in poi.
Per far conoscere le opere raccolte dal Centro e non sempre esposte al pubblico e offrire uno spaccato dei capolavori presenti nelle collezioni fino al 31 dicembre 2023 il Centro ha elaborato un percorso espositivo speciale intitolato Eccentrica. Le collezioni del Centro Pecci.
Per la prima volta, quindi, un’ala degli spazi espositivi viene dedicata in modo permanente alla presentazione delle collezioni.
L’Ala grande Nio (dall’architettura realizzata nel 2016 da Maurice Nio) si trasforma così in un luogo ancora più inedito per vivere il Centro Pecci, raccontare Prato e conoscere l’arte contemporanea dal dopoguerra a oggi.
Si incontrano qui opere di Fontana, Boetti, Warhol, Richter, Kounellis, Bonvicini, Schnabel e Fumai, che sono solo alcuni dei grandi artisti presenti nella collezione.