CARLO MOLLINO. Paesaggi inclinati. Fotografie di ARMIN LINKE

- DATA INIZIO: 17/11/2023

- DATA FINE: 18/02/2024

- LUOGO: BARD – Forte di Bard

- INDIRIZZO: Via Vittorio Emanuele II, Snc, 11020 Bard AO

- TEL: 9 0125 833811 / +39 0125 809811

Un fotografo e un architetto: il lavoro dell’architetto Mollino visto attraverso gli scatti del fotografo Linke

Forte di Bard presenta la mostra fotografica CARLO MOLLINO. Paesaggi inclinati. Fotografie di ARMIN LINKE, fino al 18 febbraio

 

Forte di Bard presenta la mostra fotografica CARLO MOLLINO. Paesaggi inclinati. Fotografie di ARMIN LINKE, fino al 18 febbraio
Installation view

 

Nel cinquantesimo anniversario della scomparsa, il Forte di Bard dedica una mostra a Carlo Mollino (Torino, 1905-1973), architetto e designer tra le personalità più versatili dell’architettura moderna.

L’esposizione Carlo Mollino. Paesaggi inclinati. Fotografie di Armin Linke, curata da Luciano Bolzoni, sarà visitabile nelle sale dell’Opera Mortai dal 17 novembre 2023 al 18 febbraio 2024.

Lo sguardo della mostra si compone di una ricognizione delle opere costruite da Mollino, inquadrate nelle fotografie realizzate dal fotografo e regista Armin Linke dal 2006 al 2023.

Linke lungo tutta la sua carriera ha esplorato, con le sue immagini, le relazioni tra l’uomo e le graduali trasformazioni che l’avanzare della tecnologia porta negli ambienti che questo popola.

La ricognizione non intende però basarsi sulla semplice esposizione di fotografie, quanto attuare una riflessione sull’attualità della poetica molliniana in fatto di architettura: dalla funzione sociale del “costruir bene”, soprattutto sui monti, alla stessa idea non statica della tradizione che in Mollino diviene fiume rigoglioso e generatore di nuova vita.

Alle immagini, presentate attraverso uno skyline alpino con le opere realizzate da Mollino in Valle d’Aosta e in altri luoghi, si affianca una sezione documentale che trasforma il visitatore in scopritore di documenti originali.

Ogni opera esposta è raccontata con la coerenza di uno sguardo fotografico che non privilegia un edificio rispetto ad un altro.

La mostra compone così un racconto in grado di restituire al visitatore la linearità del percorso artistico di Mollino.

ORARI

  • Martedì > venerdì 10.00 / 18.00
  • Sabato, domenica e festivi 10.00 / 19.00
  • Lunedì chiuso
  • Ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.