FOCUS CULTURA

"Occorrono uomini creativi" (Gianni Rodari)

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

L’Italia è un desiderio – Fotografia e Territorio

L’Italia è un desiderio – Fotografia e Territorio

Fotografia territorio Italia: dai paesaggi contemporanei alle visioni del passato. L’influenza della fotografia sulla percezione dei luoghi

Fotografia territorio Italia: dai paesaggi contemporanei alle visioni del passato. L'influenza della fotografia sulla percezione dei luoghi

Fin dalla sua nascita la fotografia svolge un ruolo fondamentale nella relazione tra il territorio e la sua immagine, affiancandosi alla pittura come forma di rappresentazione.

Ben presto però anche sostituendosi ad essa come veicolo privilegiato di diffusione.

Ancor oggi i fotografi e gli artisti sono attori fondamentali per la lettura, la comprensione e il racconto dei luoghi, fino a influenzare profondamente l’idea stessa di paesaggio.

La fotografia come mezzo di percezione dei luoghi, dei paesaggi contemporanei e di visioni del passato.

Fotografia Territorio Italia

Per stimolare l’attenzione dei fotografi a questo tema la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e il Museo di Fotografia Contemporanea/Mufoco di Torino hanno lanciato il 31 maggio 2023 una Open Call.

Una chiamata per la selezione di dieci progetti realizzati da fotografi e artisti visivi under 40 sul tema del paesaggio italiano contemporaneo.

Il progetto intende porre l’accento sulle forme più aperte e contemporanee di visione del paesaggio italiano e sul lavoro delle giovani generazioni di fotografi e artisti visivi. È stato ispirato dalla mostra L’Italia è un desiderio. Fotografie, paesaggi e visioni 1842-2022 tenutasi dal 1° giugno al 2 settembre 2023 alle Scuderie del Quirinale con la collaborazione di Fondazione Alinari.

Il termine per la scadenza delle domande è stato il 15 settembre 2023

Il bando ha previsto, per ognuno dei dieci progetti selezionati, un premio di 5.000,00 euro per la cessione di opere, che entreranno a far parte della collezione del Mufoco.

Mercoledì 22 novembre 2023, presso le Scuderie del Quirinale a Roma, sono stati proclamati e premiati i 10 progetti vincitori  a cui si sono poi aggiunte tre menzioni speciali.

Fotografia territorio Italia. L’importante ruolo svolto dalla fotografia nella relazione tra il territorio e la sua immagine, affiancandosi, e sostituendosi poi, alla pittura.

Il Museo Mufoco avrà quindi le opere degli artisti risultati vincitori per la qualità dei loro progetti.

Tra questi:

  • Mattia Balsamini con il progetto Il suo buio speciale
  • Luca Boffi con il progetto Mormorio notturno
  • Letizia Calori e Violette Maillard con il progetto Diving into Poetry
  • Andrea Camiolo con il progetto Per un paesaggio possibile.

Ci sono inoltre i fotografi:

  • Marina Caneve con il progetto A fior di terra
  • Federico Clavarino con il progetto Via Spaventa
  • Tomaso Clavarino con il progetto Padanistan
  • Nicoletta Grillo con il progetto Scintilla
  • Jacopo Rinaldi con il progetto Senza titolo
  • Caterina Erica Shanta con il progetto Il cielo stellato

Attraverso le loro opere il Mufoco arricchisce pertanto le sue collezioni con una serie di narrazioni, di storie.

Fotografia territorio Italia – Visioni del passato e influenza della fotografia sulla percezione dei luoghi

Vicende raccontate dunque attraverso le immagini dedicate al paesaggio italiano, alla comprensione e al racconto dei luoghi, della quotidianità, dei riti, degli abitanti, dei paesi, degli spazi urbani, del lavoro domestico, delle zone industriali, di migrazioni e frontiere.

Dalle montagne della Val di Susa alla Pianura Padana, seguendo poi la SS11, passando per le strade di Milano e le fabbriche di Sesto San Giovanni. Salendo poi sui monti della provincia di Varese per arrivare quindi in Veneto e risalire verso l’Altopiano di Asiago. Attraversando quindi gli argini del fiume Secchia, il ponte Testaccio a Roma, la festa della Madonna della Bruna a Matera, le scogliere dell’antica città di Roca in Salento, gli ex-voto della cultura calabrese e infine l’entroterra siciliano.

Focus cultura è la nuova sezione di Pikasus ArteNews che invita alla riflessione sul valore dell’arte, in tutte le forme espressive del pensiero e della creatività umana. Focus indaga il ruolo e il contributo fondamentale dell’arte per uno sviluppo equilibrato, sostenibile e “umano” della società. Le materie saranno le più varie, dalla presentazione di riviste specializzate anche di nicchia, alla recensione di libri, ad ogni altra iniziativa che nasca da donne e uomini creativi ispirati e capaci di formulare ipotesi coraggiose per il bene comune

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.