Clara Brasca dipinge ad olio su lino, secondo le più antiche tecniche di “velatura”
Scopri la mostra ‘Picasso Ibrido’ di Clara Brasca, dal 19 novembre al 17 dicembre 2023, con opere uniche e visioni artistiche rivoluzionarie
Inaugurazione mostra “Un Picasso Ibrido” di Clara Brasca
Verrà inaugurata il 19 novembre 2023 negli spazi del Museo della Città in Torre Sant’Agnese la mostra Un Picasso ibrido di CLARA BRASCA, mostra presentata dal critico Boris Brollo, già presidente del Comitato nazionale IAA/AIAP-UNESCO e curatore del Padiglione ufficiale del Niger alla Biennale Architettura 2023.
Presenza dell’artista e percorso formativo
Alla presentazione sarà presente anche l’artista, nata a Milano dove vive e lavora. Dopo il Liceo artistico di Brera Clara Brasca si è laureata al Politecnico di Milano e durante gli anni di università ha lavorato presso studi di architettura ed ha collaborato con riviste e case editrici come illustratrice, per poi dedicarsi completamente alla pittura.
Mostra Picasso Ibrido Clara Brasca
Caratteristiche dell’arte di Clara Brasca
La sua arte è incentrata quasi esclusivamente sulla pittura ad olio su lino, secondo le più antiche tecniche di “velatura”, perché non è tanto la novità del mezzo ad essere importante, quanto un pensiero nuovo rispetto al linguaggio scelto.
Metafisica e tecniche nella pittura di Clara Brasca
Il senso della metafisica di Clara Brasca è la necessità di un’interpretazione che richiede diligenza e cura del lavoro, e fa sì che il modello diventi un concetto astratto che si esprime, sì, per mezzi tecnici, ma che dia forma ad una retorica spirituale in cui si riconosca e la tipologia e la forma della classicità.
Il problema della luce nella ricerca artistica
Il problema della luce e della sua rappresentazione è un punto focale della sua ricerca, che si sviluppa attraverso l’uso di colori non naturalistici e di colori complementari.
I soggetti e temi delle opere
I soggetti e i temi delle sue opere spaziano dalla figura, al paesaggio, alla natura morta.
Nota del curatore Boris Brollo
Come evidenziato dal curatore Boris Brollo “Clara Brasca ha un suo mondo ideale in cui le sue figure si muovono e intersecano un dialogo con l’attualità soprattutto nella sua pittura ad olio, mentre nei disegni (…), come nei collage, si è voluto spingere il lacerto figurale tramite la carta o la tempera a ricomporsi in un unicum ideale dato dall’immagine definitiva”.
Esposizione di un’opera originale di Picasso
In mostra verrà presentato anche un disegno originale di Picasso del 1963 “Il pittore e la modella”.