ART CITY Bologna 7 – 8 – 9 maggio 2021

- TEL: 051 6496632 e 051 6496637

Alchemilla | Palazzo Vizzani | via Santo Stefano 43
Alessandro Pessoli
CITY OF GOD
Mostra personale a cura di Fulvio Chimento
Promossa da Alchemilla, greengrassi, ZERO…
CITY OF GOD è una mostra completa che accoglie in modo rigoroso i vari elementi plastici e figurativi caratterizzanti il lavoro dell’artista: pittura, scultura, disegno, opere in terracotta. I differenti linguaggi sono accomunati da una poetica che agisce in modo (sottilmente) disgregante, tanto sulla materia delle opere, quanto sulla psiche dei soggetti rappresentati.

CITY OF GOD attinge alla produzione recente di Alessandro Pessoli, oltre a presentare opere realizzate appositamente per l’appuntamento bolognese.
Al primo gruppo appartengono le opere in terracotta, tecnica che ha caratterizzato il lavoro di Pessoli negli ultimi quindici anni, punto di raccordo ideale fra le sculture e i disegni in mostra. Alla produzione recente fanno riferimento anche i dipinti, in cui la complessità iconografica della pittura italiana, aggiornata alla luce delle correnti “internazionali”, viene risolta con una vivace immediatezza di soluzioni compositive. Fra le tele in mostra si citano: Butterfly girl #1, Couple, Stupida dolce testa.

Del secondo nucleo di opere, nato appositamente per gli spazi tardo settecenteschi di Alchemilla, si ricordano i due gruppi di disegni su carta a tecnica mista, intitolati Set your body free e The border. Nei disegni emerge l’attitudine dell’artista a procedere attraverso un originale rimescolamento di codici figurativi, con la conseguenza di attrarre e di “magnetizzare” il presente, arricchendo la superficie dei lavori di mezzi rappresentativi propri della comunicazione del nostro tempo.

Tra le altre opere realizzate appositamente per la mostra si segnalano le sculture The garden Delight, AP 1963 e Testa fiorita, che si muovono sul confine formale fra scultura e installazione, grazie alla capacità di conquistare lo spazio percettivo del visitatore attraverso forza e levità, infondendo agli ambienti espositivi un senso di attesa e, al tempo stesso, di presenza fisica.

La scultura City of God, da cui la mostra prende il nome, viene riassemblata caricandosi di nuovo senso, e collocata nella “Stanza del lampadario”, uno degli ambienti più suggestivi di Alchemilla. Il nome è un omaggio all’omonimo film di Fernando Meirelles: storia vera ispirata alla figura di Wilson Rodrigues, bambino cresciuto in una favela a Ovest di Rio De Janeiro. Il protagonista, pur vivendo a stretto contatto con una violenza strabordante, mantiene integro il proprio disegno di vita, che lo porta a distinguersi diventando uno dei fotoreporter più affermati del panorama brasiliano. Lo sguardo del regista e quello dell’artista Pessoli si trovano affini: dalla pellicola traspare un senso profondo di accettazione degli accadimenti umani, che va oltre la distinzione fra Bene e Male, in una visione ciclica in cui il carnefice reagisce per affrancarsi dalla propria

 

condizione di reietto; nell’immaginario delle opere in mostra, si manifesta un’atmosfera solo apparentemente trasognata, finalizzata a innescare una tensione che rivela il repentino rovescio della medaglia, il lato in ombra della rappresentazione.
www.alchemilla43.it

Palazzo Boncompagni | via del Monte 8 Michelangelo Pistoletto
GREGORIO XIII E MICHELANGELO PISTOLETTO Dal Rinascimento alla Rinascita

Mostra personale a cura di Silvia Evangelisti
Promossa da Palazzo Boncompagni, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Associazione Legati al Filo APS
È questa una mostra del tutto particolare, sia per il luogo che la ospita, lo splendido cinquecentesco Palazzo Boncompagni con i suoi affreschi e la straordinaria scala a chiocciola del Vignola, sia per l’inedito rapporto che si è creato tra il Palazzo di Papa Gregorio XIII, la sua stessa figura di grande innovatore, e Michelangelo Pistoletto, uno dei massimi artisti contemporanei. È lo straordinario incontro fra due uomini che in tempi diversi e in vesti diverse, hanno affrontato, riflettuto e praticato alcuni temi portanti dell’umanità. Così avviene che i cinque secoli che li separano, si annullino davanti alle opere di Pistoletto artista contemporaneo, in stretto dialogo con gli affreschi e le stanze di un luogo che fu punto di incontro, fucina di idee, di soluzioni e di risoluzioni.n “Cambiamento” è la parola chiave per comprendere questa mostra, che mette in collegamento due figure così distanti tra loro, nel tempo e nello spazio, ma che nutrono una ferma convinzione nel concetto di “innovazione”. In questa fase così cruciale di crisi pandemica la mostra Gregorio XIII e Michelangelo Pistoletto dal Rinascimento alla Rinascita, ben simboleggia il tema del “nuovo” e del rinnovamento.
Gregorio XIII (1502-1585) fu un Papa che oltre al Cielo, guardò alla Terra. Divenne Papa a 72 anni e prima fu uomo di diritto. Fu naturalista e difensore della natura e sostenne Ulisse Aldrovandi, suo cugino acquisito, naturalista, botanico ed entomologo, realizzatore di uno dei primi musei di storia naturale, studioso delle diversità del mondo vivente, esploratore che, negli ultimi decenni del 1500 e fino ai primi del 1600, si impose come una delle maggiori figure della scienza, nonché guida e riferimento per i naturalisti italiani contemporanei. Per risolvere il problema del calendario che porta il suo nome, Papa Gregorio chiamò a raccolta giuristi, teologi e matematici. Non smise mai di studiare e di confrontarsi con gli uomini di scienza, confermandosi come il “Papa del cambiamento”. E quello a cui questo Papa abbinò per sempre il suo nome – il cosiddetto Calendario Gregoriano – costituì un cambiamento davvero rivoluzionario.
Michelangelo Pistoletto fin dall’inizio del suo lavoro ha sposato questo termine: cambiamento. Il suo percorso artistico racconta di un artista che, invece di rimanere nella solitudine del suo studio, ha scelto di andare incontro al mondo, e di confondersi con lui, per comprenderne, dividerne, assorbirne i drammi, i dolori, le fratture, le incongruenze, e attraverso l’arte e con l’arte, trovare le soluzioni. Il superamento.
Attraverso le 11 opere esposte – che, si può dire, “abitano” questi luoghi colloquiando e rispecchiandosi nel pensiero di chi le realizzò – la mostra propone una sorta di fil rouge dell’arte di Michelangelo Pistoletto, dalle superfici specchianti degli anni ’60 – virtuali limen tra rappresentazione e realtà, tra fisico e immateriale, tra natura e cultura – che parlano di partecipazione, di inclusione, e il Terzo Paradiso protagonista del lavoro artistico di Pistoletto degli ultimi decenni, ospitato nella ampia loggia d’ingresso di Palazzo Boncompagni e su cui l’artista ha fondato la sua complessa concezione filosofico-sociale sul tema della conciliazione tra estremi bipolari – natura/cultura, io/tu, naturale/artificiale – che diviene percorribile nel terzo cerchio centrale che si interpone tra i due cerchi contrapposti, creando una nuova condizione di vita sostenibile per l’uomo e il pianeta.

Delle 11 opere, 2 sono quelle inedite (1 installazione e 1 site specific) che l’artista dedica al luogo, un omaggio postumo ma vivo a Gregorio XIII. Un omaggio alla città di Bologna, dove Pistoletto è stato sempre accolto con molto calore e interesse. E infine, un omaggio ai cittadini di questa terra, in questo momento così cupo che solo la creatività collettiva potrà illuminare. www.palazzoboncompagni.it

IL PROGRAMMA ISTITUZIONALE

10 Lines (Clan Lazzaro) | via della Tecnica 57 B4, San Lazzaro di Savena

Alessandro Brighetti // Sergia Avveduti, Giulia Bonora, David Casini, Umberto Ciceri, Rudy Cremonini, Veronica Santi, Matilde Soligno, Ivana Spinelli e Andrea Grillini con Carlo Atti LIVE
EN PLAIN AIR
New Works Preview + Ritrattistica En Plain Air e Live Jazz

In collaborazione con Clan Lazzaro (10 Lines, Fondazione Massimo e Sonia Cirulli, KAPPA-NØUN) e Comune di San Lazzaro di Savena
www.alessandrobrighetti.com/studio | www.lasantissima.club/10lines.html

Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna | viale Aldo Moro 50

www.assemblea.emr.it

Tullio Vietri

L’arte nell’informazione

Mostra a cura di Sandro Malossini

Mariachiara Armenia, Giuliano Babini, Paola Baroncini, Bruno Benuzzi, Antonella Cinelli, Mara Di Giammatteo, Camilla Fassina, Francesco Finotti, Elena Hamerski, Gabriele Lamberti, Lucia Lamberti, Stefano W. Pasquini, Gianni Pedullà, Andrea Renzini, Golzar Sanganian, Leonardo Santoli, Stefano Scheda, Alessandra Stivani, Fabio Torre, Sara Vasini

Autopromozione 10 con 10

Mostra collettiva a cura di Sandro Malossini

SCHEDA TECNICA
ART CITY Bologna 2021 è promosso da:

Comune di Bologna nell’ambito di Bologna Estate

Con il supporto di:

Destinazione Turistica Bologna Metropolitana
Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Bologna Bologna Welcome

Direzione artistica:

Lorenzo Balbi

Con il coordinamento di:

Istituzione Bologna Musei

Periodo:

7 – 8 – 9 maggio 2021

Sito web:

artcity.bologna.it

Instagram:

@artcitybologna

Facebook:

artcitybologna

Hashtag:

#artcitybologna

Informazioni e prenotazioni telefoniche per le iniziative del main program

Tel. 051 6496632 e 051 6496637 | 3 e 4 maggio 2021 h 16.00 – 20.00; 5, 6, 7, 8 e 9 maggio 2021 h 10.00 – 20.00. Per sabato e domenica prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente.

Ufficio stampa:

Elisa Maria Cerra – Silvia Tonelli
Con la collaborazione di Guendalina Piselli
Tel. +39 051 6496653 / 6496620 ufficiostampaARTCITY Bologna@comune.bologna.it elisamaria.cerra@comune.bologna.it silvia.tonelli@comune.bologna.it

Nomadic Party
Nomadic Party
Posted on
BORIS LURIE – Life with the Dead
BORIS LURIE – Life with the Dead
Posted on
SEUNG-HWAN KIM. ORGANISM
SEUNG-HWAN KIM. ORGANISM
Posted on
L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento
L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento
Posted on
Naufragi – Approdi
Naufragi – Approdi
Posted on
Previous
Next
Nomadic Party
BORIS LURIE – Life with the Dead
SEUNG-HWAN KIM. ORGANISM
L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento
Naufragi – Approdi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.