Appunti fotografici. La Venezia di Luigi Ferrigno

- DATA INIZIO: 17/12/2023

- DATA FINE: 01/04/2024

- LUOGO: VENEZIA – Fondazione Querini Stampalia

- INDIRIZZO: Santa Maria Formosa – Castello 5252

- TEL: +39 041 2711411

Fotografo del Circolo della Gondola Luigi Ferrigno rappresenta da cinquant’anni la Venezia autentica

La Fondazione Querini Stampalia di Venezia presenta la mostra fotografica Appunti fotografici. La Venezia di Luigi Ferrigno

 

La Fondazione Querini Stampalia di Venezia presenta la mostra fotografica Appunti fotografici. La Venezia di Luigi Ferrigno
Installation view

 

Inaugurata il 17 dicembre 2023 alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia la mostra Appunti fotografici. La Venezia di Luigi Ferrigno a cura di Lorenza Bravetta presenta per la prima volta al pubblico un insieme organico dell’attività di questo fotografo, nato a Venezia  nel 1935, che attraversa la seconda metà del Novecento e si affaccia al nuovo millennio.

Nel corso di oltre cinquant’anni, Luigi Ferrigno ha osservato e documentato Venezia, superando gli stereotipi da cartolina e restituendone l’unicità e le molteplici contraddizioni.

Uno sguardo attento, capace di entrare nelle pieghe della quotidianità, di soffermarsi sullo scorrere del tempo e sui temi di un’Italia divisa, negli anni del dopoguerra, tra l’euforia della libertà e le difficoltà della ricostruzione.

Ma anche un approccio discreto, che restituisce scorci inattesi e punti di vista mai scontati, iscrivendo appieno Ferrigno nel solco di quella che viene definita fotografia umanista.

Un racconto in punta di piedi fatto di istantanee che, come appunti presi nel corso di tutta una vita, restituiscono uno scrigno prezioso per rileggere la Venezia contemporanea.

È qui che si sviluppano e si intrecciano la sua vita – con il matrimonio, la nascita della figlia, i quarant’anni di lavoro in vetreria – e l’attività di fotografo amatore attraverso fasi temporali e stilistiche che si riflettono in altrettante sezioni in mostra.

Sono questi i racconti che non vanno perduti, frammenti di una storia necessari a restituire un passato su cui poggia la nostra memoria collettiva e senza il quale non è possibile immaginare il futuro.

La mostra è promossa dalla Fondazione Querini Stampalia con il contributo scientifico di ICCD Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, in collaborazione con Fondazione di Venezia, Banca Intesa Sanpaolo, Banca Mediolanum, Venice International Foundation e con il patrocinio del Comune di Venezia.

ORARI

  • martedì > domenica 10.00-18.00
  • Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

1 thought on “Appunti fotografici. La Venezia di Luigi Ferrigno

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.