PROSPETTIVE

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

PATRIMONIO FOTOGRAFICO – ARCHIVI APERTI 2023

Archivi Aperti 2023: Un’opportunità per valorizzare il patrimonio fotografico italiano

Archivi Aperti 2023. Rete Fotografia per la conservazione e la valorizzazione degli archivi fotografici e del patrimonio fotografico italiano

 

Archivi Aperti 2023. Rete Fotografia per la conservazione e la valorizzazione degli archivi fotografici e del patrimonio fotografico italiano

 

Dal 13 al 22 ottobre 2023 si è tenuta in molte città italiane la IX edizione di Archivi Aperti, la manifestazione di Rete Fotografia che vede l’apertura al pubblico di archivi fotografici storici e contemporanei pubblici e privati.

L’Associazione Rete Fotografica, nata nel gennaio 2011 su iniziativa di un gruppo di enti e istituzioni come Rete per la valorizzazione della Fotografia, è uno spazio di confronto e aggiornamento tra realtà che operano nel settore della fotografia (info@retefotografia.it).

E’ un sistema aperto di collegamenti e relazioni tra realtà pubbliche e private, con o senza scopo di lucro, che scambiano tra loro saperi e informazioni e collaborano in azioni di valorizzazione della fotografia.

L’archivio fotografico è pertanto al centro della riflessione dell’Associazione.

L’archivio fotografico va inteso come patrimonio di conoscenza, da salvaguardare affinché non vada disperso e possa entrare nella storia culturale del nostro paese.

L’archivio esclusivamente documentario ha una tradizione consolidata nell’archivistica, mentre gli archivi fotografici e dei fotografi sono per certi versi un territorio di confine.

Patrimonio fotografico italiano. L’aggettivo ”fotografico” sposta infatti l’attenzione e crea nuovi orizzonti e riflessioni legate sia all’aspetto “materiale” di ciò che è conservato e quindi al lavoro di tutela e valorizzazione, sia alla tecnologia e alle trasformazioni che avanzano.

Ma per gli archivi dei fotografi la realtà attuale si presenta sfaccettata e incerta: pochi sono i progetti che ne favoriscono effettiva conoscenza e valorizzazione, sporadiche le donazioni e le acquisizioni da parte di enti pubblici o privati, che li collochino all’interno del sistema dei beni culturali, rare le istituzioni di associazioni o fondazioni deputate alla loro conservazione e fruizione.

Archivi aperti è diventata quindi un appuntamento fondamentale nell’ambito della cultura fotografica.

L’edizione 2023 intitolata GLI ARCHIVI DEI FOTOGRAFI ITALIANI: UN PATRIMONIO DA VALORIZZARE ha portato all’attenzione delle istituzioni pubbliche e private, degli addetti ai lavori, ma anche del pubblico un tema sempre più attuale e di grande interesse: come conservare e valorizzare gli archivi dei fotografi italiani, un patrimonio il cui valore culturale è indubbio anche per gli stessi professionisti.

In Archivi Aperti 2023, 63 archivi fotografici di enti, musei, fondazioni, studi di professionisti, distribuiti in 13 regioni italiane, durante i 10 giorni della manifestazione e i 150 appuntamenti in programma, si sono confrontati su questo tema fondamentale.

Un’adesione considerevole confermata da un aumento del 30% di archivi aderenti rispetto alla precedente edizione, e da una consistente presenza di partecipanti e pubblico sono la prova che l’iniziativa di Rete Fotografia va a riempire una reale necessità di creare connessioni tra realtà diverse italiane, più e meno conosciute, centrali e periferiche.

Per questo Rete Fotografia si è posta l’obiettivo di continuare a mantenere vivo il dibattito e il confronto e già si prepara per la X edizione in programma a ottobre 2024.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.