Don McCullin a Roma

- DATA INIZIO: 10/10/2023

- DATA FINE: 28/01/2024

- LUOGO: ROMA – Palazzo delle Esposizioni

- INDIRIZZO: Via Nazionale 194

Don McCullin ha saputo rappresentare con i suoi scatti l’ingiustizia e la povertà della nostra società

Il Palazzo delle esposizioni di Roma propone la mostra fotografica Don McCullin a Roma, fino al 28 gennaio

 

Il Palazzo delle esposizioni di Roma propone la mostra fotografica Don McCullin a Roma, fino al 28 gennaio
Locandina

 

Dal 10 ottobre 2023 il Palazzo delle esposizioni di Roma propone ai suoi visitatori la mostra Don McCullin a Roma.

Una mostra impegnativa curata da Simon Baker, Direttore della Maison Européenne de la Photographie di Parigi, in stretta collaborazione con Don McCullin e con Tim Jefferies della Hamiltons Gallery di Londra, e con l’assistenza di Catherine Fairweather, Jeanne Grouet e Lachlann Forbes.

Don McCullin è nato nel 1935 a Finsbury Park, a Londra, ed è oggi riconosciuto come uno dei più grandi fotografi del mondo.

McCullin ha iniziato la sua carriera con una reflex biottica Rolleicord negli anni Cinquanta a Londra, e le sue foto, che ritraevano con una certa crudezza amici ed eventi locali, come ad esempio quella di una famigerata gang del suo quartiere, hanno subito suscitato l’interesse dei direttori delle riviste per il suo innato talento, procurandogli un lavoro al The Observer.

La mostra di Roma si riallaccia idealmente, ampliandola, all’antologica della Tate Britain curata da Simon Baker nel 2019.

Oltre a ripercorrere i momenti più significativi del lavoro di McCullin, presenta la serie dedicata all’Impero Romano, avviata negli anni Duemila, che lo stesso autore considera un punto di arrivo nel quale si sovrappongono, fondendosi, i temi cardine della sua fotografia:

 il dolore delle immagini dell’Inghilterra subalterna e quello delle guerre sparse nel mondo, e la pace dei paesaggi del Somerset in cui McCullin si rifugia per lenire la sofferenza delle sue esperienze di guerra.

 Nell’attuale mostra dolore e pace convivono nell’indagine fotografica culturale, architettonica e storica sui resti dell’Impero Romano nell’area del Mediterraneo meridionale.

 Esposte a Roma, queste fotografie offrono un nuovo focus sulla storia della Città, rileggendola, come accaduto in Vita Dulcis e in Roma, a portrait – le mostre che si sono da poco concluse a Palazzo Esposizioni – in relazione a tempi storici o a culture diverse.

ORARI

  • Martedì > domenica 10.00 -20.00
  • Ultimo ingresso 60 minuti prima della chiusura

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.