Per il terzo anno consecutivo Freundeskreis Willy-Brandt-Haus ospita a Berlino le foto sul tema dei bambini vincitrici del concorso indetto da UNICEF Germania
Freundeskreis Willy-Brandt-Haus di Berlino presenta la mostra fotografica UNICEF Foto des jahres 2023, fino al 17 marzo

La casa di Willy Brandt storico cancelliere della Germania del secondo dopoguerra è aperta al pubblico e offre al visitatore l’opportunità di ammirare oltre 2500 opere dal 1896 ad oggi, tra dipinti, acquerelli, grafica, disegni, fotografie, sculture e videoarte.
La casa ospita anche mostre temporanee e dal 2 febbraio 2025 propone la mostra UNICEF Foto des jahres 2023, che presenta le foto vincenti del concorso promosso da UNICEF.
Per la terza volta, il Freundkreis Willy-Brandt-Haus in collaborazione con l’UNICEF Germania mostra le fotografie che documentano la personalità e le condizioni di vita dei bambini. ripresi in una vasta gamma di ambienti nel mondo.
Le immagini mostrano le condizioni di vita dei bambini e degli adolescenti nelle situazioni di vita più difficili: in guerra, o in stati necessità mentale o materiale.
Come in passato le scelte della giuria indipendente sono ricadute su lavori che sono caratterizzati da una qualità estetica e giornalistica speciale, nonché da attenzione, empatia e rispetto per i bambini.
Il rapporto vincente di quest’anno, presentato dal fotografo polacco Patryk Jaracz, documenta e simboleggia la luce della resistenza infantile e della gioia, che rompe l’oscurità di guerre, conflitti e disastri mondiali.
A Berlino accanto alle foto del vincitore, vengono presentate le foto degli altri sette fotografi selezionati dalla giuria.
4 thoughts on “UNICEF Foto des jahres 2023”