FOCUS CULTURA

"Occorrono uomini creativi" (Gianni Rodari)

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

LIBRI e BAMBINI: la lettura tra 0 e 14 anni

Tendenze e dati recenti sulla lettura dei bambini tra 0 e 14 anni

Lettura dei bambini tra 0 e 14 anni in Italia. Libri sempre più presenti in questa fascia di età con un aumento di lettori non scolastici

 

Lettura dei bambini tra 0 e 14 anni in Italia. Libri sempre più presenti in questa fascia di età con un aumento di lettori non scolastici

 

Nel sito ufficiale dell’associazione Italiana Editori (AIE) sono pubblicati gli esiti di una rilevazione condotta da Pepe Research a febbraio 2023 e relativa all’andamento della lettura tra bambini e ragazzi. Indagine che ha considerato le fasce di età comprese tra 0 e 14 anni.

Tutti i dati analitici relativi alla ricerca possono essere letti nel sito dell’AIE.

Le conclusioni dell’AIE  in merito agli esiti dell’indagine nella fascia di età 0 e 14 anni hanno evidenziato quindi che:

  • l’Italia uscita dalla pandemia è un Paese dove i libri sono ancora più presenti nella vita di ragazzi e bambini, anche di quelli più piccoli.

  • Un numero crescente di genitori e insegnanti si impegna nell’educazione alla lettura.

  • Secondo gli ultimi dati riferiti ai primi mesi del 2023, nella fascia 4-14 anni sono il 96% i ragazzi e le ragazze che hanno letto almeno un libro non scolastico negli ultimi dodici mesi. Nel 2018 la percentuale era del 75%.

  • Nella fascia 0-3 anni, le letture ad alta voce di genitori e insegnanti, la manipolazione di libri tattili, cartonati, illustrati, animati, da colorare e altre forme di pre-lettura hanno coinvolto il 70% dei bambini e delle bambine. Erano il 49% nel 2018.

L’aumento di lettori nella fascia di età tra gli 0 e i 14 anni è significativamente maggiore.

È aumentato anche il numero dei bambini/ragazzi (fascia 4-14 anni) che hanno letto almeno un libro non scolastico.

I dati fanno parte del modulo di approfondimento su bambini e ragazzi che ogni due anni l’Associazione Italiana Editori (AIE), con la collaborazione di Pepe Research, realizza all’interno dell’Osservatorio sulla lettura e i consumi culturali.

Focus cultura è la nuova sezione di Pikasus ArteNews che invita alla riflessione sul valore dell’arte, in tutte le forme espressive del pensiero e della creatività umana. Focus indaga il ruolo e il contributo fondamentale dell’arte per uno sviluppo equilibrato, sostenibile e “umano” della società. Le materie saranno le più varie, dalla presentazione di riviste specializzate anche di nicchia, alla recensione di libri, ad ogni altra iniziativa che nasca da donne e uomini creativi ispirati e capaci di formulare ipotesi coraggiose per il bene comune

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.